Referto sospetta celiachia

Buongiorno,
circa una settimana fa ho eseguito una gastroscopia per sospetta celiachia a causa di ferro sempre basso e stipsi frequente soprattutto in concomitanza di pasti con glutine.
Questo è il referto:
1) II duodeno: due frammenti bioptici di mucosa duodenale con villi in parte sfrangiati che, ove ben valutabili, appaiono normali per profilo e valutazione.
Non si osserva linfocitosi intraepiteliale.
Note di duodenite cronica attiva nella lamina propria.

2) Antro: reperto morfologico consistente con gastrite cronica lieve a lieve attività.

Da quel che leggo dovrebbe essere esclusa, sono in dubbio solo per la parte in cui dice villi sfrangiati, sapreste darmi conferma?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12

Direi negativa per celiachia anche la risposta è ben poco descrittiva.
Cordiali saluti.

Per approfondire guarda il video: Celiachia - domande e risposte

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia