Steatorrea e dolore addome superiore

Buongiorno

Ho 29 anni, e da parecchi mesi soffro di problemi feci poco formate di colore chiaro, episodi di nausea e di dolore all'addome superiore.
All'esordio dei sintomi andai al pronto soccorso dove mi fecero 2 ecografie (negative) e un prelievo (normale tranne bilirubina a 2), e privatamente feci una tac all'addome senza contrasto (negativa).
Da allora ho eseguito: esame delle urine, esame generale delle feci, visita gastroenterologica e colonscopia.
Tutto normale tranne una lieve infiammazione del colon venuta fuori dall'esame istiologico della colon: "processo flogistico polimorfo di lieve entità".
Mi è stata prescritta un integratore a base di acido butirrico e lactobacillus acidophilus LA14 per 2 settimane, ma non ha avuto alcun effetto.
Veniamo all'oggi: sono 2 settimane che ho un dolore al centro all'addome superiore (come se ci fosse una morsa in quel punto) di intensità varia ma che praticamente mi disturba anche il sonno, steatorrea (feci giallo-marrone, molli, che rilasciano quello che sembra olio nell'acqua del water e che creano aloni sulle pareti della tazza) e momenti di nausea. Ho paura possa trattarsi del pancreas, anche perché da febbraio ad ora ho perso 3-4 senza nemmeno provarci

A fine febbraio il medico mi fece fare delle analisi particolari che ora riporto:

Gastrina: <10* pg/mL rif: 13-130
Gamma gt: 61 mU/mL rif: 15-85
Got (ast): 30 U/L rif: <40
Gpt (alt): 40 U/L rif: <40
Amilasi: 44 U/L rif: 25-128
Lipasi: 36 U/I rif: 12-53
LDH: 190 mU/mL rif: 84-246
CPK totale: 106 U/I rif: 49-397
Proteina C reattiva: 0. 2 mg% rif: <1, 0
Ves: 11, 0 mm rif: 1-13
Sideremia: 152 ug% rif: 70-170
D-Dimero (EIA): 0. 19 mg/I FEU rif: 0. 17-4, 40

Il mio medico pensa che il mio sia un colon irritabile/mix di ansia e non ritiene necessario farmi fare altri esami.
Secondo voi è il caso di insistere?
possibile che un colon irritabile causi sintomi essenzialmente persistenti, visto che è da mesi che non faccio feci normali
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Mi sembra che il suo medico abbia ben interpretato il quadro clinico.
La steatorrea non si valuta ad occhio ma dosando i grassi nelle feci.
L'intestino irritabile può durare tutta la vita.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie, dottore.

Secondo lei vale la pena fare questo test dei grassi fecali e magari anche valutare il livello dell'elastasi?

Nell'esame delle feci che feci a gennaio si segnalava la non presenza di saponi o di altre sostanze all'interno di esse. Non penso sia la stessa cosa, ma può essere indicativo?