Ogni quanto fare gastroscopia

Buongiorno,
di seguito riporto esito gastroscopia fatta da mio padre il 17.05.
GASTROSCOPIA DEL 17.05.
Esofago regolare per lume e mucosa, linea Z regolare coincidente con la giunzione esofago gastrica.

Cardias in sede discretamente continente.

Tale reperto si conferma con la retrovisione gastrica.

Stomaco regolare per forma e contenuto, la mucosa antrale presenta aspetto disomogeneo/granulare con qualche erosione superficiale e mucosa circostante iperemica.

corpo e fondo regolari.

Piloro Pervio.

Duodeno regolare sino al ginocchio inferiore.

Purtroppo successivamente alla gastroscopia non ho avuto modo di vedere l'istologico in quanto la mia famiglia è stata travolta da vari problemi tra cui un lutto.

Nella precedente gastroscopia del 2010 si evidenziava gastrite cronica +-- con metaplasia +-- solo in antro mentre nel fondo/corpo gastrite cronica senza atrofia e metaplasia.

Ora, da qualche mese mio papà ha bocca impastata e amara soprattutto di notte ma per il resto sta bene e non gli manca appetito e gli esami di routine sono ok.
Ha in programma una nuova gastroscopia ma i tempi non sono brevi.

Capisco che chiedere un consiglio senza referto istolgico non è la cosa migliore ma secondo la Vs.
esperienza fare una gastroscopia a distanza di 2 anni è troppo tempo?

Se ci fossimo attenuti alle linee guida con la gastroscopia del 2010 non avrebbe dovuto ripetere mai la gastroscopia in quanto avendo atrofia/metaplasia solo in antro non sono previsti controlli, è corretto?
(lo stadio Olga nel 2010 era A1/C0)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non mi sembra ci siano motivi di ripetere la gastroscopia a 2 anni.
Naturalmente non conosco nulla di suo padre e parlo in linea teorica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
ha deciso di fare una nuova gastroscopia per i sintomi che ha ultimamente che sono bocca impastata e amara soprattutto di notte. A cosa potrebbe essere dovuto?Premetto che ha anche un polipo alla colecisti di 5mm stabile da 15 anni e che controlla ogni anno (ultimo controllo circa un anno fa).
Inoltre, (nella velocità prima non ho specificato) la gastrite nell'antro era atrofica con metaplasia nel 2010 (nel 2022 purtroppo non so in quanto non mi ha riferito istologico).
Secondo lei non è utile fare adesso una nuova gastroscopia?Possiamo attendere ancora?E questi sintomi a cosa potrebbero essere dovuti?
[#3]
Utente
Buongiorno
Scrivo un aggiornamento, mio padre ha fatto pochi giorni fa eco addome dalla quale non emerge nulla di rilevante (polipo colecisti invariato).
A questo punto è utile la gastroscopia?
Ringrazio i medici che vorranno dedicare del tempo alla risposta
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Lo può dire solo chi può visitarlo.
I sintomi potrebbero essere da reflusso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia