Posso continuare ad assumere lansox e levopraid ?

Salve dottori 2 mesi fa mi sono recato in pronto soccorso per extrasistoli, bruciore, mal di stomaco e insonnia appena chiudevo gli occhi per dormire una sensazione di calore mi svegliava, venni dimesso con una cura di 7 gg, lansox da 30 mattina e sera levopraid 3 volte prima dei pasti principali e riopan 4 volte al giorno dopo i 7 gg erano scomparsi tutti i sintomi, dopo 10 gg ci fu la ricomparsa del calore zona stomaco quando andavo a letto e chiudevo gli occhi per dormire andai dal mio medico curante e mi fece ricominciare la cura con 1 lansox al giorno, levopraid a pranzo e a cena e riopan 4 volte al giorno per 2 mesi, adesso i 2 mesi sono passati io o provato a staccare il tutto ma è tornato il bruciore accompagnato da calore durante la notte mentre dormo e quindi mi sveglio e nn riesco a dormire sono stato dal medico di base e mi a detto che posso continuare con levopraid il riopan me la sostituito con il leniref e mi a sospeso il lansox però nn riesco a farne a meno del lansox perché la mattina mi sveglio già che mi brucia lo stomaco la gastroscopia lo fatta i risultati sono: cardias incontinente e piccola ernia iatale, l’esame istologico: gastrite lieve helicobatter negativo, modesta flogosi cronica adesso mi chiedevo se posso continuare a prendere il levopraid e lansox in tranquillità visto gli effetti indesiderati che porta voi mi consigliate altri esami oltre la gastroscopia che già o fatto grazie mille per l’interessamento.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 684 20
Gent.mo il problema del ritorno della sintomatologia alla sospensione del farmaco è frequente ma il "gastroprotettore" facilita la disbiosi intestinale, riduce l'assorbimento di ferro e di calcio per cui si cerca di sospenderlo . Il levopraid può essere continuato ma per alcune settimane poichè essendo un farmaco assorbito in genere si fa da 15gg a 2-3 mesi .
Il consiglio è quello di utilizzare il il "gastroprotettore" per 15 gg e poi sospenderlo a gg alterni per 1 mese o in alternativa chiedere al medico di usare la FAMOTIDINA per 30 gg Il riopan lo puoi fare per mesi ma ha una azione per 2-4 ore. Un altro problema è la sintomatologia notturna dove il gastroprotettore funziona meno dalle 14.00 alle 5 del mattino , in quel caso bisogna assumere degli sciroippi che coprono la notte come il sucralfato o ac ialuronico o la famotidina dopo cena. Non ripeterei l'EGDS almeno che non siano variati i sintomi o vi sia vomito

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Grazie della risposta