Referto istologico gastropatia

Buongiorno Dottori,
Ho 53 anni e soffro di gastrite e reflusso da moltissimi anni con sensazione di corpo estraneo in gola.
Questa è stata curata dal mio medico di base con cicli periodici di Lucen 20 e Gaviscon.

A questa sintomatologia sono sopraggiunti, negli anni, in maniera sempre più ingravescente, extrasistole seguite da tachicardia con presincope che, penso, possa essere anche legata al reflusso, poiché i disturbi cardiaci sono più frequenti a seguito dei pasti.
Ho anche fatto una valutazione cardiologica dove non hanno rilevato nulla di particolare, ma mi hanno proposto un'ablazione che sto valutando.

Tornando alla gastroscopia, dopo anni sono riuscita a convincere il mio medico a farmi prescrivere questa indagine poiché i sintomi tendevano a ripresentarsi periodicamente; a seguito della gastroscopia mi sono stati prelevati del campioni per la biopsia.

Vi riporto sia il referto endoscopico che il referto istologico.

La visita dallo specialista è prevista tra due settimane e desideravo un vostro parere.

REFERTO ENDOSCOPICO:
Esofago: regolare per decorso e calibro con singola erosione iuxtacardiale maggiore di 5 mm
Cardias: continente con plica ipertrofica iperemica ed erosa nel versante esofageo.

Stomaco: presenza lago mucoso limpido, lume nella norma con pareti ben distensibili dallo pneumogastrio, peristalsi presente, mucosa antrale con mucosa iperemica ed alcune papule erose; angulus corpo e fondo regolari.
Si segnala qualche polipo sessile di aspetto cistico lungo la grande curva del corpo (diametro max 2/3 mm).
Piloro e duodeno nella norma.

Conclusioni Gastropatia aftosa con lesioni rilevate.

Polipi del corpo
Plica ipertrofica del cardias.

Esofagite da reflusso grado B
REFERTO ISTOLOGICO:
A) 2 campioni mucosa giunzione con sclerosi interstiziale e atipie strutturali dell' epitelio superficiale interpretate come di tipo riparativo (erosione guarita?).

B) 1 campione mucosa giunzione con infiammazione lieve.

C) 2 campioni del corpo con infiammazione superficiale lieve.

D) 1 campione mucosa corpo gastrico con infiammazione superficiale lieve e dilatazioni ghiandolari microcistiche.

E) Reperti riferibili a iperplasia foveolare focale.

Opportuno follow up.

HP: 0 per tutti i punti precedenti

Volevo in particolare capire se c'è qualcosa di cui preoccuparmi e a cosa si riferiscono le "atipie dell'epitelio superficiale":
In attesa di un vostro parere vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 684 20
GEnt.ma l'aspetto endoscopico e istologico è compatibile con la gastrite e una discreta infiammazione ma senza lesioni Le atipie rigenerative istologiche sono collegate alla infiammazione per cui la mucosa "in riparazione" ha aspetti atipici rispetto alla mucosa normale. Questo non è collegato a tumori , ma quando si riscontrano in genere si esegue una terapia in genere con " gastroprotettore" per almeno 1 mese . Questo aspetto va ricontrollato in genere a 6 mesi per stabilire con le biopsie che ma mucosa non abbai più atipie.
Per quanto riguarda i sintomi l'endoscopia documenta il reflusso che dà a volte anche sintomi toracici ( "cardiaci" ed in questo caso bisogna o potenziare la terapia con gastroprotettore ( tipo 40 invece che 20) per qualche settimana o cambiare molecola ( gaviscon) con ac ialuronico , sucralfato o utilizzo di procinetici per svuotare meglio stomaco ed esofago . I pasti devono essere non abbondanti e quelli seralim molto piccoli . Evitare attività fisica tipo pesi , piegamenti o sollevamenti ma prediligere , camminata , corsa , nuoto o bicicletta. Evitare cibi acidi e troppo grassi, alcool . Moderare il caffè in genere a stomaco pieno . Masticare lentamente.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per i chiarimenti e per la rassicurazione. Ho ormai abbandonato il caffè da due anni perché in assoluto era la cosa che mi dava più problemi sia a livello di stomaco che di cuore. Cerco di seguire un'alimentazione abbastanza equilibrata limitando fritti o preparazione con molti intingoli che non riesco a digerire. L'alcol l'ho proprio bandito. Il mio medico di base sostiene che i polipi sessili siano stati causati dall'uso dei gastroprotettori; tuttavia non mi ha indirizzato su una terapia alternativa. Chiaramente andrò da un gastroenterologo per una visita e un consulto più accurato ma in chiedo se quello che mi ha detto il mio medico è corretto e in se i polipi non possono essere asportati.
Grazie ancora