Continuo disconfort intestino per periodi lunghi. Soggetto celiaco a dieta stretta aglutinata

Buonasera,

da oltre un mese ho dei problemi intestinali persistenti: bisogno di defecare ogni paio d'ore, con feci poco formate e aria nell'intestino.
No dolore.
Dura qualche giorno, nonostante prenda fermenti lattici, poi per un paio di giorni si normalizza e poi riprende.
Nel corso dell'ultimo mese ho avuto qualche evento di dolore, passato con buscopan.

Sono celiaco, con intolleranza al lattosio e tiroidite di Hashimoto.
Dalla penultima colonscopia mi hanno diagnosticato la presenza di numerosi diverticoli.

Ho effettuato (per parentela con malato di CCR - mio padre operato nel 2012 per CCR all'età di 69 anni) 4 colonscopie, tutte negative, nel 2007, nel 2013, nel 2017 e nel 2022.
Ho anche effettuato 3 gastroscopie, 2007, 2013, 2017.

Durante l'anno mi capitano spesso periodi lunghi di instabilità all'intestino, che mi causano profonda prostrazione e paura di avere un CCR anche io.

Non so se con la mia storia di colonscopie sia un'evenienza probabile.

Le cure che faccio sono:

- Normix per 5 gg una volta al mese (2 cpr per 2 volte al dì, mattina e sera) come profilassi per i diverticoli
- Fermenti lattici - provati quasi tutti quelli commerciali noti
- Lactidigest quando sto ingerendo lattosio
- DIeta stretta aglutinata (mai le analisi di controllo hanno rivelato "ritorni" dell'ingiammazione da glutine
- Buscopan al bisogno in caso di dolore
- Topster in caso di forte bruciore rettale

Periodicamente ho anche problemi di stomaco, con bruciori e reflusso.
Ho fatto da gennaio ad oggi una cura con Lucen (1 cpr la sera) e Gaviscon.

E' possibile pensare ad un polipo o peggio dopo circa 2 anni dall'ultima colonscopia?
Come posso curarmi per non avere tutti questi problemi?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Ha fatto dosaggio della calprotectina fecale per controllare che i diverticoli non siano infiammati?
La terapia "preventiva" per i diverticoli non ha alcuna utilità.
Inizierei da qui.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia