Si tratta di gastrite atrofica autoimmune?

Buongiorno, ho appena ritirato istologico di una gastroscopia fatta per sospetta gastrite atrofica autoimmune:

MACROSCOPIA eseguita da: Cavazzana Andrea
A: ANTRO: due frammenti di cm 0. 2 (A).
B: ANGULUS: due frammenti di cm 0. 3 e cm 0. 2 (B).
C: CORPO: due frammenti di cm 0. 3 e cm 0. 2 (C).
TI
MICROSCOPIA:
A: frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale caratterizzati da iperplasia foveolare e rigenerativa con deplezione mucipara e dilatazioni cistiche dell'epitelio ghiandolare, espansione edematosa della lamina propria sede di flogosi cronica produttiva ed essudativa, ectasie capillari, iperplasia delle fibrocellule muscolari lisce. Assenza di bacilli morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori.
Colorazioni istochimiche: Warthin-starry.
B: frammenti di mucosa gastrica oxintica con cisti intramucosa e lieve flogosi cronica produttiva ed essudativa ed ectasie capillari nella lamina propria. Assenza di bacilli morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori.
C: frammenti di mucosa gastrica oxintica con lieve flogosi cronica produttiva ed essudativa ed ectasie capillari nella lamina propria. Assenza di bacilli morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori.
DIAGNOSI:
QUADRO MORFOLOGICO COMPATIBILE, NELL'APPROPRIATO CONTESTO CLINICO-ANAMNESTICO ED ENDOSCOPICO,

Al momento ho prenotato la visita dal gastroenterologo ma ci vorranno almeno 30 giorni prima che possa visitarmi, nel frattempo sono molto in ansia.

Leggendo (da ignorante) l’istologico mi sono molto spaventato.
Vorrei chiedere, se secondo voi è grave la mia situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Solo modesta gastrite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie infinite Dottore !!!

Grazie
[#3]
Utente
Buonasera Dottore, mi scusi se la disturbo ancora, mi hanno posticipato la visita dal gastroenterologo a metà agosto e mi è sorto un dubbio che non mi fa dormire.
Al punto B quando parla di cisti intramucosa cosa potrebbe essere? mi è venuta una paura tremenda che possa essere un tumore.... dovrei farla analizzare? mi scusi se la ho disturbata nuovamente.

Grazie