Azatioprina é un farmaco dannoso e cancerogeno?

Salve dottori, scrivo questo messaggio per un ansia scaturita da alcune informazioni viste nel web.
Prendo azatioprina da 1 anno e 5 mesi e tutto procede bene non ho effetti collaterali.
Ma ho letto che questo farmaco può far venire tumori, quindi volevo capire se questo rischio é reale e concreto e se così fosse quanto é probabile nei pazienti che assumono questo farmaco.
Voglio sapere se posso vivere tranquillamente prendendo questo farmaco.
Spero possiate aiutarmi a rassicurare questa ansia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
L'azatioprina appartiene alla classe di farmaci immunosoppressori ed, in quanto tale, il suo utilizzo prolungato può favorire l'insorgenza di alcuni tumori.
Ne parli con chi la tiene in cura, per una eventuale sostituzione con altro farmaco.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, lei consiglia di farmela cambiare? É così pericolosa? Oppure consiglia di raggiungere 4 anni di terapia oppure é un rischio anche da prima? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non so nemmeno per quale malattia la assume.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Mi scusi, morbo di chron.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Per il morbo di Crohn ci sono diverse altre opzioni terapeutiche.
Ovviamente dipende dal tipo e dalla gravità di malattia che lei ha.
Dipende anche dal fatto se abbia provato o meno precedenti terapie e da come ha risposto ad esse.
Ne parli con il Collega che la segue.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Mi perdoni se insisto, avrei bisogno solo di un parere per sapere se posso vivere tranquillamente assumendo questo farmaco La probabilità di tumori é molto rara e sorge solo dopo molti anni di assunzione? Io sono giovane.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non sono in grado di darle numeri.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia