Coliche biliari in assenza di colecisti , come risolvere ?

Buongiorno,
Mi chiamo Diletta ed ho 34 anni, per due anni ho sofferto di coliche biliari causate da fango biliare, con numerosi accessi in ps, ma analisi sempre buone ed anche ecografia attestante solo fango biliare così come colangio RM senza mdc.

L'8 giugno di questo anno ho finalmente tolto la colecisti in laparoscopia, ormai le coliche erano diventate assidue compagne delle mie giornate, non potevo più mangiare nulla e da 50kg ero diventata 40kg (e lo sono tutt'ora).

Speravo togliendo la colecisti di aver trovato pace, invece una settimana dopo averla tolta mi è venuta un'altra colica, il chirurgo mi ha sottoposta ad una colangio RM che risulta negativa, analisi ematiche perfette, ecografia idem dove si nota solo del leggero liquido periepatico probabilmente causato dall'intervento.
Ho avuto altre due coliche, poi sotto consiglio del gastroenterologo ho iniziato deursil 450mg la sera e per circa 12 gg sono stata bene, ma stanotte mi è venuta un'altra colica.

Oltre al fatto che se continuo a mangiare in bianco non mi uccideranno le coliche biliari ma l'anoressia, la mia vita fa schifo, non posso mangiare niente, continuo ad avere dolori che vanno ad inficiare quella che dovrebbe essere la normalità di una donna giovane con un figlio e che vorrebbe avere un altro bambino.

Avete una soluzione per me?
È mai capitato un caso come il mio?
Esiste una soluzione?

Sono stufa di non poter mangiare, e sopratutto di rimandare una gravidanza tanto voluta per questo problema che mi sta ossessionando.

Grazie a chi potrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Andrebbe esclusa una disfunzione dello sfintere di Oddi.
Ne parli con il gastroenterologo che la segue.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta ,
Per escludere questo tipo di patologia quale esame dovrei fare ? Ho fatto anche una gastroscopia ed era tutto negativo.
I medici rimangono basiti dal fatto che nessun esame diagnostico, compresi quelli ematici mostrino alterazioni né della bilirubina tanto meno di fosfatasi alcalina e transaminasi è tutto perfettamente nella norma.
Questa disfunzione sarebbe Comunque curabile? Pur di riprendere in mano la mia vita sono disposta a sottopormi a qualsiasi esame .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Ecografia con secretina

Colangiopancreatografia retrograda endoscopica (CPRE)

Manometria endoscopica dello sfintere di Oddi
Ne parli con il gastroenterologo che la segue!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Lo farò domani che devo tornare a visita .
Grazie mille .
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Ovviamente non dico per certo che lei la abbia, ma deve essere esclusa!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Certamente .
[#7]
Utente
Buonasera dottore ,
In data 17.07.24 ho effettuato una EUS sotto consiglio del gastroenterologo, incollo il referto : Esame condotto con Videoecoendoscopio convex fino alla seconda porzione duodenale.
Assenza di dilatazione della via biliare intraepatica del lobo sinistro.
Colecisti assente per exeresi.
Coledoco di calibro regolare a contenuto ecoprivo.
Pancreas di morfologia regolare, indenne da lesioni focali.
Wirsung non dilatato.
Assenza di linfoadenopatie.
Ieri sera però ho avuto un'altra colica biliare piuttosto forte tra l'altro e sono andata in ospedale dove mi hanno fatto solo analisi del sangue dove i valori di bilirubina transaminasi amilasi e lipasi erano perfettamente nella norma .
Unico valore leggermente più alto PCR a 2.2
Ho inoltrato tutto al mio gastroenterologo ed attendo anche una sua risposta , mi domando se con EUS una disfunzione dello sfintere di Oddi sarebbe stata diagnosticata o meno; non ne posso più , ogni 10 gg mi viene una colica .
Ps : sto continuando ad assumere deursil 450mg una volta al di la sera .