Helicobacter pylori e altre patologie annesse

Mucosa duodenale con disegno villoso, dove ben apprezzabile, conservato con rapporto altezza villi cripte 4-1 e rivestimento in enterociti con conservazione dell orletto a spazzola.
Assenza di significato infiltrato linfocitario intraepiteliale T CD3 + sempre inferiore 25 linfociti / 100 cellule epiteliali.
Regolari le cripte ghiandolari.
Lieve incremento di linfociti nella lamina propria.


Mucosa di tipo antrale e acido-peptica con flogosi cronica focalmente attiva e con parziali aspetti "microfollicolari" e di iniziale atrofia in sede antrale.


Presenza di Helicobacter pylori ++

Buongiorno, questo è il referto della mia gastroscopia eseguita di controllo dopo 9 anni dalla precedente in cui mi era stata diagnosticata gastrite cronica eritematosa e insufficienza cardiaca con esito negativo per celiachia e Helicobacter pilory.
Penso che la situazione sia peggiorata perché non ho seguito nessuna cura a parte i primi mesi solo di gastroprotettore e gaviscon.
Sono preoccupata, qualcuno può darmi delucidazioni?
È necessario seguire una dieta particolare?
Posso continuare comunque a lavorare oppure si tratta di qualcosa che può essere riconosciuto? Inoltre sono allergica alle penicilline. E l ultimo anno ho avuto spesso febbre a 38, herpes labiale e mi sono state riscontrate tonsille criptiche per cui ho preso spesso antinfiammatori. Non so se può essere collegato. Ma continuo ad avere tonsille sempre arrossate e gonfie. Non so se a questo punto consultare più di uno specialista per ottenere una terapia mirata oppure fare affidamento solo su un gastroenterologo. Non so come muovermi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Si affidi ad un gastroenterologo.
Deve fare terapia per Helicobacter Pylori.
Ovviamente può continuare a lavorare senza alcun problema.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia