Pesto scaduto

Buongiorno, ho mangiato pesto fresco, quindi da conservare in frigorifero, ma industriale scaduto da 5 giorni, che devo fare?
È pericoloso?
A cosa devo stare attento?
Quando mi posso considerare fuori pericolo per intossicazione alimentare o altro?

Sono in ansia visto che ho subito un intervento chirurgico all'omero spalla sx da una settimana e da ieri sto prendendo anche amoxicillina+ acido clavulanico per l'inizio di un mal di denti.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si tranquillizzi, non le succederà nulla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta. Ho paura per il botulino, leggevo che potrebbe succedere. Mi sembra di avere anche prurito addosso e sul palato e lingua. Forse ansia?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Somatizzazione d’ansia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Grazie e mi scusi ma già sono agitato per l'intervento subito, in più il dente, poi anche questo.
Se avrò sintomi magari, le riscrivo.
Grazie per il servizio che prestate. Buon lavoro
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
A risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Utente
Mi scusi ancora dottore, ma leggevo che per esempio il botulino ha incubazione abbastanza lunga, perciò quando posso davvero sentirmi "fuori pericolo"? Anche perché oltre a me il famigerato pesto lo ha mangiato anche mio figlio di 7 anni.

Grazie e scusi ancora