Quando eseguire nuova colonscopia?

Buongiorno,
ho effettuato una colonscopia a dicembre 2015, avevo 39 anni.
L’ho eseguita senza un motivo particolare ma perché era possibile includerla con un piccolo sovraprezzo nel pacchetto di checkup offerto dalla ditta cui lavoravo in quel periodo.
Il risultato era tutto nella norma.

Quest’anno, aprile 2024, a mia madre, all’età di 79 anni, è stato diagnosticato un tumore al colon a seguito di sangue nelle feci seguito poi da colonscopia.
E’ stata operata ed ora è tornata alla vita di tutti i giorni.
Non ci sono stati altri casi in famiglia prima di lei.

Vorrei sapere, a fini di prevenzione, quando devo eseguire io una nuova colonscopia, essendo passati ora 8 anni e mezzo.
Quando eseguii quella del 2015 mi dissero dopo 10 anni o di aspettare i 50 (ora ho quasi 48 anni).
Va bene questa indicazione o dovrei rifarla prima?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
È indicata una nuova colonscopia adesso e poi fra 5 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)