Sangue visibile nelle feci e positività sangue occulto nelle feci

Gentili Dottori,
Vi contatto perché sono preoccupata.

Mio padre ha 60 anni e soffre di diverticoli (prende il Normix).
Ultima colonscopia fatta nel 2018 e soffre anche di ragadi.

Circa due mesi fa, dice di aver notato sangue nelle feci, associato a bruciore.

A giorni vede il sangue nelle feci, a giorni non lo vede.

Ha fatto il test per la ricerca di sangue occulto nelle feci e sono risultati positivi 3 test su 3.

Io sono piuttosto preoccupata.

Farà una colonscopia il prima possibile.

Lui non ha sintomi, ha appetito, è in carne.
E l'unica cosa che ha detto a me e mia mamma che lui va in bagno per defecare, ogni mattina.
E siccome questa è la sua abitudine, si ostina anche se magari evidentemente a giorni di mattina non la deve fare.
Io nella mia ignoranza, gli ho detto di farla solo se ne avverte realmente lo stimolo.
Ma nella maggior parte dei casi, praticamente tutti i giorni, defeca in maniera regolare.

Un'altra caratteristica sua, ma ho notato un po' in tutti gli uomini in carne che hanno un po' di pancia, è che la pancia risulta dura.
Ma lui non ha né dolore, ne nulla.
Quando a periodi negli anni è stato più in carne, la pancia si è notata di più e ho notato questa cosa.
C'è da dire che beve vino, birra.
Si tratta bene, insomma.

E lui dice di stare bene ed è ciò che si evince.

Io sono una persona ossessiva e sono preoccupata che possa avere un tumore al colon.
E sto cercando ossessivamente su internet.
Questa è la mia preoccupazione più grande.

In base alla vostra esperienza potrebbero essere le ragadi o i diverticoli?
Potrebbe essere anche un tumore al colon?

Grazie mille in anticipo, spero mi possiate tranquillizzare in attesa che faccia la colonscopia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Potrebbe essere un problema emorroidario ma serve la colonscopia per chiarire

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
Si, certo.
Farà la colonscopia il prima possibile.
Ma secondo lei, da ciò che le ho scritto e con tutti i limiti di un parere online, potrebbe trattarsi di tumore al colon?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Più probabile la patologia emorroidaria

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
Ok, cercherò di tranquillizzarmi.

Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Molto bene

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
Riferisce che non vede sangue da giorni e che avverte bruciore (questo succede da anni a periodi) anche a distanza dalla defecazione.

Cosa mi dice?
Mi scusi se glielo richiedo, ma sono veramente molto preoccupata: quante possibilità ci sono che possa essere un tumore?

In ogni caso, la terrò aggiornata una volta che avrà fatto la colonscopia, grazie mille
[#7]
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
Ecco il referto della colonscopia,
Cosa ne pensa?

SINTOMATOLOGIA: SOF+
COLONSCOPIA
L'esame è stato eseguito in sedazione farmacologica. Nelle successive 12 ore sono con-
troindicati la guida, l'uso di macchinari e impegni che richiedano particolare atten- zione.
Introduzione e progressione dello strumento sino al fondo cecalee superata la valvola ileo-cecale si esplorano gli ultimi cm di ileo senza evidenziare le- sioni. Nel colon trasverso lesione non polipoide 0-IIa di 3 mm di diametro e nel colon discendente polipo sessile 0-Is di 10 mm asportati con ansa a fred- do.In tutti i distretti esplorati presenza di alcuni orifizi diverticolari di piccola e media taglia,maggiormente presenti nel sigma dove, nel sigma dista- le, la mucosa appare marcatamente iperemica e congesta con alcune erosioni e scomparsa del pattern vascolare: si eseguono biopsie. La mucosa dei restanti tratti esplorati appare nella norma con pattern vascolare normorappresnetato, normodistribuito. In ampolla, in retrovisione,ndr.
Tempo di retrazione 25 minuti.
Pulizia del colon BBPS:2.2.2.
Diverticolosi del colon con verosimile SCAD del sigma distale.Polipi del co-
lon. Polipectomia. Esame istologico in corso.