Aria nella pancia e crampi addominali

Gentili dottori buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni che da qualche anno accusa una volta al mese o ogni due - tre mesi dei crampi addominali al basso ventre con rilascio di molta aria nel momento in cui avverto la colica e successivamente si trasforma in diarrea.
Due giorni fa è successa la stessa cosa, dopo ben 3 mesi però, aria nella pancia, crampi addominali, ma senza diarrea, feci normali diciamo.
Avevo attribuito il problema al caffè, in quanto mattina lo prendo dopo la colazione fatta con yogurt e cereali, ma ho scoperto che non è il caffè.
Queste fitte di presentano maggiormente se mangio al mattino le classiche merendine confezionate, tipo muffin, plum-cake ecc, mattine quindi che fila tutto liscio e mattine che mi ritrovo con queste fastidiose coliche.
Due giorni fa quando si è verificata la colica non avevo preso il caffè, avevo semplicemente mangiato lo yogurt, e dopo un’ora il muffin, dopo circa 20 min-30 min dall’assunzione del muffin iniziano i crampi addominali e tanta aria nella pancia.
Il medico mi ha prescritto l’esame della calprotectina fecale che farò settimana entrante.
Sono anche una ragazza molto ansiosa a causa dello studio universitario perché spesso non mi riesco ad organizzare bene con i tempi per dare le materie perché lavoro, soffro di attacchi di panico (credo siano questi anche se non sono mai stata da uno psicologo) da quando avevo 14 anni.
Inoltre circa 2-3 anni fa mi è capitato di avvertire nel cuore della notte dei crampi addominali lancinanti, mai avuti in vita mia, mi portavano nausea, senso di svenimento e volevo chiamare un’ambulanza per come stavo male, poi andando in bagno completamente con dissenteria si sono attenuati, per cena ricordo di aver mangiato una piadina con hamburger di pollo, sottiletta e un goccio di maionese, magari qualcosa mi ha fatto male, non so.
Ma nulla toglie che spesso avverto meteorismo al mattino.
Durante l’ecografia addominale il medico avevo riscontrato aria nello stomaco anche a digiuno più un adenomioma di 6 mm nella colecisti.

Secondo voi i disturbi possono attribuirsi all’adenomioma oppure c’entra il colon?

Certa di una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si tratta di una sintomatologia addominale che può essere semplicemente giustificata da intolleranze alimentari (glutine. lattosio, istamina). Nessuna relazione con la colecisti

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Per quanto riguarda il glutine mangio tutto ad esempio pane, pizza, pasta, ogni tanto però riscontro difficoltà nel digerire la pizza, ma non ho sintomi addominali come diarrea, ho solo tanta aria nello stomaco e pesantezza alla bocca dello stomaco, questa pesantezza per due volte mi ha portato sintomi da svenimento.
Per quanto riguarda il lattosio io mangio tutto con il lattosio, anche lo yogurt ad esempio, ma non mi da problemi.
L’istamina invece dove si trova? Con i pesci ad esempio non ho problemi.
Secondo lei è più un problema di intolleranze o potrebbe rientrare il colon irritabile? Le faccio questa domanda perché la mia sintomatologia è strana, si presente esclusivamente a colazione, o ogni mese o ogni 2-3 mesi.