Esame strumentale per indagine su persona anziana e debilitata

Buongiorno, chiedo cortesemente per mia madre di 84 anni, debilitata a causa delle cure continue e pesanti x nevralgia del trigemino.
Lei risiede in RSA dove mi sono scontrata col personale medico in quanto non capisco perché non indagano su un problema riscontrato ultimamente a mia madre, mi spiego meglio.

Ha fatto i tre campioni di feci dove è risultato sangue occulto su tutti.
Mia mamma mangia ma continua a perdere peso.

Il medico di RSA dice che per una colonscopia è troppo debole, la preparazione risulterebbe dannosa, ma nel frattempo sospetta "qualcosa di brutto" all'intestino.
Io mi chiedo, possibile che non ci sia qualche altro esame da fare per capire se mia mamma ha un tumore?
Qualcosa di meno invasivo, almeno per tentare di capire?
Io non voglio lasciarla così ma nemmeno rischiare che si senta peggio per la colonscopia.
Lei non ha mal di pancia e soffre molto di stitichezza.

Ho provato a chiedere al medico suddetto un'ecografia, una tac, ma me le boccia tutte, io vorrei invece che facessero qualcosa, ma non so quale sia la via migliore per mia madre.

Potete per favore darmi un consiglio?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Potrebbe quanto meno fare una TAC o una colon Tac.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie infinite dottore per la celere risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)