Ingestione acqua ossigenata

Salve a tutti.
Vi scrivo in merito a una situazione successa questa mattina.
Ho eseguito una pulizia dentale dal dentista e ho ingerito acqua ossigenata e colluttorio.
Del secondo non mi preoccupo ma dell'acqua ossigenata si.

L'avrò utilizzata per quattro volte facendo 4 sciacqui se non ricordo male, ma non so la quantità ingerita nè quella che si trovava nel bicchiere.

Sono passate sette ore e i sintomi sono stati:

Sensazione di schiuma/saliva in gola, mentre provavo a sputare ho avvertito nausea e mentre bevevo acqua ho avuto fastidio alla gola, e forse faticavo a respirare bene nel mentre.

Dopo un'ora sensazione di un sapore in bocca non identificabile.
Lieve fastidio/dolore allo stomaco.

Ho espulso tantissima saliva/schiuma durante la giornata.

Dopo ore Fastidio al palato e alla lingua come se ci fosse qualcosa, lieve bruciore in gola dopo aver mangiato/bevuto e bruciore quando tocco il palato (che appare ruvido e con macchie bianche, immagino ci sia irritazione dovuta al contatto)

La mia ansia è a mille.
Vorrei sapere se ci sono rischi gravi per la mia salute essendo una sostanza ritenuta pericolosa da ingerire.

Dato che non ho idea di quanta ne ho ingerita, quali sintomi dovrei avere in caso di "pericolo mortale" e dopo quanto tempo?
Forse farà sorridere voi dottori questa frase ma purtroppo per una persona ansiosa come me è essenziale sapere...
Visto che è successo stamattina e sono passate ore, sono fuori pericolo riguardo problematiche gravi?
Potrebbe succedere qualcosa nei prossimi giorni?
Ad esempio nuovi sintomi?

I problemi che ho avuto sono "nella norma" dopo un episodio del genere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Tutto nella norma, eccesso di paura

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Quindi questi sintomi della saliva eccessiva e il bruciore/dolore in gola/palato e mal di stomaco è perché ha avuto contatto con la sostanza?

Alcuni medici, anche specializzati in ingestione di sostanze caustiche, mi hanno detto di correre subito al pronto soccorso dato che erano sintomi di ingestione e che poteva succedere qualcosa di grave.
Però essendo passati due giorni non mi sembra così preoccupante. Se ci fosse stato un pericolo per la vita o per danni all'esofago o altrove sarebbe dovuto già succedere, giusto? Con sintomi più dolorosi immagino
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Alcuni medici, anche specializzati in ingestione di sostanze caustiche, mi hanno detto di correre subito al pronto soccorso dato che erano sintomi di ingestione e che poteva succedere qualcosa di grave

E perché non ha seguito il consiglio ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Perché ho avuto pareri discordanti.
Alcuni mi hanno detto così, però altri, sempre con lo stesso ruolo, mi hanno detto di stare tranquilla.
E dato che non ho dolori forti o altro ho cercato di seguire il consiglio di chi diceva che non era nulla. Anche se continuo ad avere dubbi, ecco il motivo per cui ho scritto qui.

Praticamente ho chiamato due centri antiveleni diversi e uno mi ha detto che dovevo correre in ospedale mentre l'altro di stare tranquilla e che non serviva.
I sintomi riportati a loro sono questi scritti qui. Sono passati due giorni dall'accaduto e non ho nuovi sintomi.
Sono molto confusa sul da farsi perché appunto ho ricevuto due pareri completamente diversi.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Trascorsi tanti giorni non ha più nulla da temere

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)