Esito esame esofagogastroduodenoscopia

Ho fatto oggi l'esame di esofagogastroduodenoscopia per cercare le cause di un forte dimagrimento con perdita essenzialmente di massa muscolare, circa 7 Kg subita ancora un anno fa.
Questo avveniva un mese dopo essere stato contagiato dal COVID.
Infezione peraltro che si è manifestata con pochissimi disturbi forse anche grazie ai cinque vaccini fatti fino a quel momento con assoluta regolarità.
Un giorno di febbre modesta seguita però dalla difficoltà di raggiungere la negatività ottenuta solo dieci giorni.

Per cercare la causa di questa perdita di peso ho fatto ripetutamente esami del sangue, delle feci, colonscopia, avendo subito ormai 27 anni fa la resezione del retto per carcinoma.

Fino ad oggi, quando ho fatto quest'ultimo esame dell'apparato digerente, con un esito che, visti i miei trascorsi, riporto integralmente con un po' d'ansia.

"Esofago regolare per calibro, peristalsi e mucosa; linea Z a 37 cm dagli incisivi regolare con presenza di ernia hiatale da scivolamento.

Stomaco regolare per calibro e peristalsi, presenta mucosa marezzata (biopsie antro e corpo).

Piloro, bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.

CONCLUSIONI ernia hiatale; gastroscopia in corso di definizione istologica"

Si certo dovrei aspettare l'esito dell'esame istologico, che peraltro avrò solo fra un mese, ma l'ansia mi spinge a chiedervi gentilmente un'opinione.

La presenza di una mucosa marezzata, che ha richiesto delle biopsie, potrebbe essere sintomo di qualcosa di pericoloso a cui tutti ormai pensiamo?

Con l'occhio di un ignorante le foto che mi sono state consegnate mostrano su una mucosa rosea un gruppo di piccole macchioline bianche.

Non ho sintomi dolorosi e mangio con un certo appetito anche se mi sono imposte da limitazioni, per:
- parziale occlusione delle coronarie, per fortuna non critica
- per trombocitemia essenziale.

Farmaci assunti cardioaspirina e riso rosso fermentato.

Faccio notare che ho 82 anni e conduco una vita attiva
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nulla di grave dalla gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Gentile dottore la ringrazio molto per la sua sollecita risposta, che mi tolto l'ansia nella quale ero caduto in attesa dell'esito delle biopsia previsto fra oltre un mese.