Gastropatia antrale

Partecipa al sondaggio
Oggi mi sono sottoposto ad gastroscopia dopo che da un anno circa soffro di continui bruciori di stomaco soprattutto dopo pranzo (due ore dopo circa).
Ho eseguito tutte la terapia con ipp (esomeprazolo per 5 settimane e poi ancora per altre 4, procinetici e d antiacidi, ) ma non ho avuto nessun miglioramento anzi mi hanno causato dei problemi al colon, che fortunatamente dopo la sospensioni di tali farmaci sono passati.
Il referto di oggi è Esofago ben distendibile all'insufflazione d'aria.
Mucosa liscia e rosa.
Linea z di aspetto normale.
Giunzione esofago-gastrica coincidente alla giunzione squamosa - colonnare e all'impronta diaframmatica.
Cardias in sede e incontinente.
Pareti gastriche ben distensibili all'insufflazione d'aria.
Mucosa gastrica del fondo corpo di aspetto normale.
Mucosa antrale iperemica.
Piloro in sede e perciò.
Bulbo e seconda porzione duodenale di aspetto normale.
Si eseguono biopsie gastriche A: bio antro angulus +hp; B: bio corpo +hp.
Dr ho eseguito tre volte il test hp di cui una volta ho fatto breath test ed le altre due quello delle feci è risultato sempre negativo, e possibile che con la biopsia possa rilevare una positività?
In passato ho sofferto per via dell'infezione da Elicobacter ma una volta eradicato nn ho più avuto problemi, se vuole darmi qualche consiglio in attesa di avere le biopsie, la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 66
In attesa della risposta dell'esame istologico, poiché il quadro endoscopico appare nei limiti della norma può essere utile la terapia con agenti protettivi della mucosa gastroenterica (alginato, magaldrato o poliprotect) 2-3 volte al dì per attenuare e risolvere la sintomatologia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.