Possibile malassorbimento ?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottori,
Mi permetto di disturbarvi per una questione che andando avanti da oltre tre mesi, merita secondo me un approfondimento.
Ebbene, dal 15 di marzo del 2024, che mi ritrovo con problemi di lingua a carta geografica che va e che viene in continuazione.
Il mio Otorino mi ha detto che secondo lui trattasi di conseguenza di malassorbimento.

Mi sono così informato e attivato per fare le analisi del caso.

Analisi del sangue dal 4 Maggio fatte per ben tre volte con valori tutti nella norma e all’interno dei range di riferimento.
Valori del fegato, amilasi, lipasi, elettroforesi... tutti ok...
esame calprotectina fecale negativa, sangue occulto nelle feci, negativo (ho eseguito gastro e colon nel novembre 2022, tutto ok).

Il 3 di giugno pensando di avere una appendicite mi sono recato al PS di Terni.

Analisi del sangue complete tutte nella norma, ecografia addominale superiore ed inferiore con gli organi principali (milza, pancreas, fegato ecc... tutti nella norma) : esame ha messo in evidenza fegato nei limiti per dimensioni, morfologia ed eco struttura, esente da lesioni focali nei segmenti esplorabili.

Colecisti poco distesa, apparentemente alisiatica.
Non dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche.
Nei limiti pancreas esplorabile nella porzione testa corpo.
Reni in sede.

Poi si è andati avanti con una tac addome superiore ed inferiore senza e con contrasto.

In relazione al quesito clinico non si rilevano ispessimenti dell’appendice vermiforme né dell’ultima ansa ilelae.
Non liquido peritoneo.
Sono presenti multipli linfonodi mesenteriali sub e peri centimetri di alcuni con aspetto rotondeggiante di probabile natura reattiva.
Nella norma il fegato e dei restanti organi splenici.
Surreni regolari.

Dimissioni: sospetta gastroenterite.

Dopo tutte queste analisi mi è stato consigliato di non pensarci più visto che sono stato rivoltato come un calzino.

Il mio quesito: può essere possibile una sindrome di mal assorbimento?
Pancreas?
FEGATO o intestino?
Dal punto di vista intestinale sto evacuando in modo normale, delle volte con feci voluminose ma senza odori acri e con bordi delle feci formati.

Penso di aver fatto tutto quello che è in mio potere per controllare la situazione.

Il mio peso oscilla da anni da 77 a 75.3.
Ps: il medico del pronto soccorso mi ha dato per qualche mese Singoteo e Enterolactis plus.

Attendo una delucidazione da parte vostra.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Per avere malassorbimento dovrebbe avere diarrea/steatorrea.
Quante volte evacua nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?

Ha fatto dosaggio dei grassi fecali?

Ha fatto il dosaggio vit. D, vita. B12 ed acido folico?

Sideremia e ferritina come sono?

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno

Evacuo una volta al giorno , raramente due volte .

Devo fare il dosaggio di Vitamina D , B12 e acido Folico ( lo farò in questi giorni )
A mia richiesta di ferritina e sideremia mi hanno risposto che , avendo le analisi nella norma , MCV /MCH / Glibuli rossi ed emoglobina e numero piastrine nella norma non c’è bisogno di farle.
Ps: sto comunque prendendo delle pasticche di mutivitamine e minerali da circa due settimane.
Mi manca il dosaggio dei grassi fecali
Dimenticavo : ho fatto analisi celiachia e allergie alimentari , tutto negativo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
In linea di massima direi che non ha malassorbimento.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Dott Bacosi ,

La ringrazio per la celere risposta ad un quesito che mi sta creando non pochi problemi e che mi sta letteralmente mandando al manicomio

Io intanto eseguirò i dosaggi di vitamina D , B12 ed acido Folico e inserirò anche sideremia e ferritina.
Se mi darà occasione la informerò riguardo i risultati.
Ho una curiosità da chiederle : dopo analisi del sangue comunque perfette ( bilirubina a parte perché risulto avere il Gilbert), ecografia e tac con contrasto, non ritiene che ci sia già un quadro generale della questione ? Posso escludere problemi Pancreas, fegato e vie biliari ?

Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Direi di sì.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia