Uso di questran in malattia diverticolare riacutizzata

Partecipa al sondaggio
Buonasera una settimana fa ho fatto visita per un fastidio alla gola e alle orecchie, emerso tonsillite linguare batterica.

Terapia Augmentin 3 volte al di
Decor 30mg 1 compressa al di X 5 giorni poi mezza per 5 giorni.

Purtroppo dopo 3 giorni di terapia inizio a sentire forte dolore alla zona dei diverticoli, vado in ps mi visitano più rx torace faccio vedere tutto il referto al mio gastroenterologo il quale mi dice possibile crisi diverticolare dovuta dal cortisone.

Mi da normix 2 compresse 2 volte al di per 7 giorni e di mantenere la terapia che già seguivo con lui ovvero mezza bustina di questran al mattino e mezza la sera (poiché l’anno scorso avevo rimosso la colecisti e manifestavo dolore addominale dx e diarrea)

Mi ha detto di mantenere il questran, la mia domanda è ha senso mantenerlo?
Specialmente in questa situazione di diverticoli infiammati?
Non da problemi ai diverticoli?
Già magari infiammati in questo momento?

Perché ho la percezione che dopo che lo prendo e dopo i pasti il dolore ai diverticoli aumenta notevolmente.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
In primo luogo occorre sapere se i suoi diverticoli sono infiammati!
Come è stata posta la diagnosi?
Diverticoli infiammati in corso di terapia corticosteroidea è un po' difficile da credere......
Ricordi che il Questran deve essere assunto a due ore di distanza prima o dopo qualsiasi altro farmaco in quanto è una resina a scambio ionico e potrebbe inattivare altri farmaci.
Se deve continuare a prenderlo non spetta a me dirlo ma in genere si assume per periodi assai brevi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta, allora ho dolore addome sinistro, sono stato al pronto soccorso perché il dolore era molto forte.
Il foglio del pronto soccorso:
paz vigile cosciente e collaborante
toni cardiaci validi e ritmici polmone ben ventilato non rumori patologici aggiunti
addome globoso per adipe trattabile dolente alla palpazione nel FIS peristalsi presente alvo regolare:

RX ADDOME [DIRETTO)
Esame eseguito in clino ed ortostasi. Nell'esame richiesto non si osservano immagini riferibili a distensione gassosa delle
anse del tenue e del colon. Fisiologico meteorismo della cornice colica con presenza di modesta sparse immagini di
feci del colon destro trasverso e discendente.
Aría sulla proiezione del retto.
Non evidenti falde di aria libera in peritoneo.
Esami da laboratorio:

P-FIBRINOGENO
343 mg/dl
200-400
S-GLUCOSIO
104 mg/di
65-110
Tempo di Protrombina (PT/sec)
10,7 secondi
Tempo di Protrombina (PT %)
INR (International Normalized Ratio)
80-120
Tempo Parziale di Tromboplastina (PTT)
28,9 secondi
Ratio (PTT)
0,98
S-UREA
38 mg/di
S-ALT (GPT)
104 mU/ml
10-50
S-AMILASI
45 mU/ml
28-100
S-AST (GOT)
30 mU/ml
Bilirubina Totale
0,4 mg/di
0.1-1
S-CALCIO
S-CLORO
9,4 mg/dI
105,8 mEq/l
98-107
S-COLINESTERASI
9201 mU/ml
S-CREATININA
1,13 mg/di
0.5-1.2
eGFR (Stima della velocità di filtrazione
> 60
mi/min/1.73mg ml/min/1.73ma
S-FOSFORO
3.5 mg/dl
2.7-4.5
S-GAMMA-GT
41 mU/m!
8-61
S-LDH
13-60
S-LIPASI
19 mU/ml
5-MAGNESIO
2 moldl
23-72
S-MIOGLOBINA
73 ng/ml
3.5-5.1
5-POTASSIO
4.15 mEah
S-PROTEINA C REATTIVA
1.05 mg/
135-145
S-SODIO:
141 mEa/l
3.4-7
4.5 mo/d!
S-URATO
9.84 x10-3/mcl
WBC
5.25 x10^6/mcl
RBC
16,7 g/d!
41-53
Hgb
46,5 %
80-100
Hct
88,6 fL
126-34
MCV
31,8 pg
31-37
MCH
35.9 g/d!
150-400
MCHC
264 x1023/mcl
39-50
PLT
42.7 fL
11-16
RDW-SD
113,2 %
42-77
ROW-CV
58,6 %
20-44
Neutrofili
29,1 %
2-9.5
Linfociti
20.2 %
0.5-5.5
Monociti
1.4 %
0-1.75
Eosinofili
0,7 %
1.7-7.7
Basofili
5.37 x10 ~3/mgl
1.1-4
Neutrofili
2,86 x10^3/mcl
0.1-0.9
Linfociti
1 x10^3/mcl
Monociti
0,14 x10^3/mcl
0-0.2
Eosinofili
Basofili
0,07 x10^3/mcl
NOTE
TERAPIE PRATICATE
PRESCRIZIONI BUSCOPAN G 0,02 ML 1 IM/EV FIALA

Per quanto riguarda il questran ormai sono due mesi che lo prendo, sotto indicazione del mio gastroenterologo .. quindi non saprei cosa fare .
Considerando che domani dovrò andare a fare un eco addome completo anse intestinali ed il giorno 9 invece una gastroscopia.

Attualmente la situazione è che mi fa mala addome sinistro al fianco ombelico.
Ho chiesto esplicitamente al mio gastroenterologo se continuare ancora con il questran, lui mi ha detto che posso prenderlo ancora per mesi, anche ora. Non sapevo questa cosa delle 2 ore, anche perché prendo altri farmaci, non mi era stata data questa indicazione! La ringrazio molto.

Sicuramente con l’eco delle anse intestinali di domani si vedrà se i diverticoli sono infiammati?
La ringrazio dottore
[#3]
Utente
Buongiorno dottore questa mattina ho eseguito ecografia anse intestinali:
Referto dice:
ANAMNESI E INDICAZIONI: colecistectomia diverticolosi diarrea
addominalgie
Limiti all'esame: meteorismo, habitus, cicatrice, non adeguata replezione vescicale
Fegato di volume normale, a contorni regolari ed ecostruttura diffusamente uniforme iperecogena, ad echi stipati per steatosi di grado I, priva di lesioni focali. Vene sovraepatiche ed albero portale regolari per decorso e calibro.
Vie biliari non patologicamente dilatate, in esiti di colecistectomia.
Pancreas ove visibile ad ecostruttura iperecogena per involuzione fibroadiposa, conforme all'età.
Milza di dimensioni normali (diametro bipolare 10 cm) e ad ecostruttura omogenea;
all'ilo milza accessoria di 14 mm.
Stazioni linfonodali periaortocavali poco esplorabili, indenni da masse grossolane
Reni in sede, entrambi con caratteri morfovolumetrici ed ecostrutturali di normalità; regolare rapporto cortico-midollare. Non dilatazioni delle vie escretrici; microlitiasi di 3 mm ai gruppi caliceali superiori di entrambi i reni
Aorta regolare per decorso e calibro

Vescica semivuota, regolare per parete e contenuto
Prostata valutata per via sovrapubica, di volume normale
-Le scansioni condotte lungo il decorso delle anse intestinali hanno evidenziato in FIS esteso tratto di sigma-colon distale tubulizzato con parete ispessita, sino a circa 5-6 mm, con netta ipertrofia sottomucosa prevalente per edema senza segnali vascolari.
Lungo il decorso alcuni diverticoli di circa5-6 mm
Perifericamente al tratto ipertrofia mesenterica da periviscerite
Non liquido fra le anse.
Al limite della risoluzione ecografica non immagini riferibili a linfonodi intramesenterici.
Retto non valutabile con la metodica.

Ora sinceramente non so cosa pensare, specialmente riguardo il colon ispessito mi mette molta paura, perché in passato sono stato ricoverato per via di questo (all’inizio pensavano ad una diverticolite, poi risultó un batterio jejuni)
Attendo sue in merito se avrà piacere, saluti.