Qualcosa al pancreas?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, a seguito di una ecografia di controllo "fortemente ostacolata da interposto meteorismo" per controllo cisti epatiche presenti da anni mi hanno trovato al pancreas sul processo uncinato " formazione ipoecogena a margini mal definiti di 2, 4x2, 1 cm.
Ho fatto come prescritto una TAC con MC Multislice 64 dalla quale non è emerso nulla al pancreas " Pancreas nella norma per morfologia e dimensioni nel cui contesto non si osservano alterazioni densitometriche focali riferibili alla natura disproliferativa in particolare al livello del processo uncinato. Wirsung non dilatato.
Posso stare tranquillo? Cos'ha visto l'ecografista?
La TAC con contrasto iodato arterioso venoso tardivo tardivo 5 min è affidabile?
il radiologo che mi ha fatto la TAC ha detto che dall'ecografia non sempre si riesce a valutare il pancreas e che l'ecografista potrebbe aver visto una parte del duodeno o dell'aria oppure un'ombra.
Io non ho sintomi e da una precedente ecografia e tac per altri motivi effettuata 3 anni fa era tutto ok.

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
L'ecografia, soprattutto in presenza di meteorismo intestinale, non è il migliore esame per studiare il pancreas.
Si fidi della TC e di quanto le ha detto il radiologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie, dottore allora vado tranquillo così.