Diarrea e dolore con diverticolite

Buongiorno; soffrendo di diverticolite da ormai diversi anni, può essere normale avere spesso problemi di stomaco, cone diarrea, o anche dolori, sempre lato sinistro?
Come si può gestire, con quali farmaci o terapie?
Non dico per una eventuale emergenza, parlo proprio della quotidianità, insomma sto spesso male
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Ci dovrebbe dire quanti sono i suoi diverticoli (non in numero, ovviamente, ma se sono molti o pochi) e dove sono localizzati.
Dovrebbe fare dosaggio calprotectina fecale per capire se c'è infiammazione.
Non è detto che lei abbia la diverticolite (diverticoli infiammati) ma potrebbe avere la malattia diverticolare (semplice presenza di diverticoli) che non provoca disturbi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia