Difficoltà a deglutire liquidi e reflusso gastroesofageo

Partecipa al sondaggio
Salve, vi contatto perché da fine maggio ho questo problema e vorrei finalmente porvi rimedio.

In poche parole nel 2021 ho iniziato a soffrire di reflusso gastroesofageo, curato con LUCEN Esomeprazolo prima da 40 e poi da 20 mg e riopan dopo i pasti.

A maggio 2024 si verificano nuovi episodi di reflusso che mi portano ed effettuare una nuova visita gastroenterologica, e riprendo con la medesima cura del 2021, stavolta però dopo nemmeno due settimane di cura noto solo forti peggioramenti e un altro gastroenterologo mi prescrive la seguente cura:
Alka Flor prima di andare a dormire e Marial Gel dopo i pasti, eliminando l'inibitore di pompa.

Mi prescrive una serie di analisi da cui risulta una disbiosi intestinale grave e il dottore mi prescrive altri due medicinali per combatterla: Oxicolon la mattina per 20 giorni e Bowell bustine prima di andare a dormire per 40 giorni.

Ora dopo quasi un mese di cura ho notato dei lievi miglioramenti ma continuo ad avere sintomi che mi destano un pò di preoccupazione, in particolar modo ho una grossa difficoltà a deglutire i liquidi, inclusa l’acqua naturale, sento che mi risale in gola dando una sensazione di gola bagnata, ciò nonostante beva a piccoli sorsi e questo mi reca non pochi problemi nella vita quotidiana.

Ora vi chiedo, questo sintomo è del tutto normale considerando che nel 2021 mi era stata diagnosticata un'esofagite da reflusso e magari si tratta di una recidiva o può essere dovuta ad altri motivi?
Vi chiedo inoltre se possono essere necessari ulteriori esami e, poiché il mio gastroenterologo dice di non volermi prescrivere IPP per colpa della disbiosi, cosa posso fare a riguardo se la situazione continua a non migliorare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Buongiorno, deve ripetere la gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, poiché gradirei non dover ripetere la gastroscopia, non sarebbe possibile effettuare qualche esame meno invasivo, come ad esempio una RX della deglutizione?
Per quanto riguarda la difficoltà a deglutire i liquidi cosa mi dice?
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Potrebbe eseguire un Rx studio deglutizione e valutazione esofagea. Poi si deciderà

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)