Diarrea da un mese e calprotectina alta

Partecipa al sondaggio
Salve,

Da circa un mese ho 3/4 scariche di diarrea al giorno.
Premetto di essere celiaco.
Ho eseguito esami ematici che sono risultati nella norma a parte la calprotectina >6000.
Vorrei sapere, se possibile, a cosa potrebbe essere dovuto questo valore altissimo.
Ho eseguito anche eco addome che ha riscontrato al fianco sinistro un diffuso ispessimento ipoecogeno di 2 mm verosimilmente riferibile al colon sin-sigma con aspetto prevalentemente tubulizzato.
Sono in attesa di colonscopia.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Quasi sicuramente malattia infiammatoria intestinale.
Occorre fare subito una colonscopia con biopsie (possibilmente anche dell'ultima ansa ileale).
L'istologico chiarirà tipo e grado di infiammazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. La terrò aggiornata sulla colonscopia.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Bene

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Dottore una domanda. Ho assunto Plenvu, prima dose, alle 20:00, per la preparazione alla colon, ma ancora non ho avuto nessuno stimolo ad andare in bagno. È normale?
[#5]
Utente
Dottore,

Oggi ho eseguito colonscopia con il seguente referto: Patologie e Procedure: A livello del retto si reperta sospetta malattia infiammatoria cronica intestinale, compatibile con RCU, grado 1 (attivita' lieve): eritema, riduzione del pattern vascolare, moderata friabilita', si procede a campionamento bioptico. CONCLUSIONI: Proctite erosiva in attesa di caratterizzazione istologica. Vorrei un suo parere in merito. Ho iniziato la cura con mesalazina 800 per tre volte al giorno. Siccome in passato ho avuto una pericardite, potrebbe crearmi dei problemi il farmaco in questione?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Dal momento che la malattie è rettale, le compresse servono a poco.....
Occorre mesalazina in supposte/gel rettale.
Nessun problema con la pericardite passata

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Utente
Dottore vorrei aggiungere che mi è stata anche prescritta Asacol 4 g schiuma rettale.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Come vede......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia