Difagia, sfintere esofageo superiore rallentato

Partecipa al sondaggio
Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e da circa 2 anni e mezzo ho iniziato ad avere problemi di deglutizione.

Sento il cibo che mi si blocca in gola e non scende, non mi va storto quasi mai ma si blocca lì, mi fa molta paura e da quando è iniziato il problema non ho più mangiato cose solide se non l'uovo sbattuto (molto liquido) e a volte un po' di mollica di pane.

Ho fatto un esame con fibre ottiche ed è risultato tutto nella norma eccetto un rallentamento nell'apertura dello sfintere esofageo superiore e dei ristagni di cibo nei seni piriformi.

Ho la SMA 2 e all'inizio pensavo potesse dipendere da questo ma quando ho portato i risultati dell'esame nel centro per le malattie neuromuscolari mi hanno detto che non c'entra perché non sono quelli i muscoli coinvolti nella sma.

Sono in terapia per un disturbo d'ansia e secondo la mia psicologa potrebbe essere una somatizzazione, ma ha detto che dovrei comunque escludere cause fisiche, volevo chiedervi cosa potrebbe essere e quali esami posso fare per escludere o confermare altre cause?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Direi cosa potrebbe essere è un po' difficile a distanza.
Le consiglierei di farsi seguire da un gastroenterologo.
Inizierei con uno studio videoradiografico della deglutizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia