Diarrea cronica

Partecipa al sondaggio
Dottore buonasera dopo la prima gravidanza avvenuta 10 anni fa... ho iniziato a soffrire di colon irritabile... tenuto a bada con debridat e fermenti... e si presentava per lo più in momenti intensi di stress o a capo dell ovulazione... a febbraio ho partorito la mia seconda bimba... e a seguito di un estrazione di un molare ho curato l infezione con augumentin dal terzo gg di augumentin ho iniziato ad avere la diarrea, dopo una settimana ho notato che non guarivo e per di più sangue nelle feci essendo in allattamento ho consultato il mio medico di base per i farmaci e mi ha dato codex e lopemid... m niente da fare... 7 scariche al giorno sono oramai una routine... sotto consiglio del pediatra e del medico di base ho fatto 2 scatole dj normix e 2 di imodium... niente da fare... e ho fatto consulto dal gastro... e mi ha dato tantissimi esami da fare... le elenco quelli più sospetti...
Ves 27
Calprotectina fecale 605
Proteina c reattiva 0.33...
Sono molto in ansia, questo lunedì ho consulto col gastro... saprebbe anticiparmi un ipotesi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Verosimilmente malattia infiammatoria intestinale.
Occorre eseguire una colonscopia per confermare o confutare questa ipotesi.
Ha mai fatto la ricerca nelle feci tossina A e B del clostridium difficile?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
No Dottore, ma domani mo recherò im laboratorio a fare anche quest altro esame.. se ha altri esami da consigliare io li farò senz'altro!
Se devo ascoltare il mio corpo io credo sia una situazione avversa all antibiotico.. il 31 maggio avulsione e inizio augumentin dal 5 giugno iniziano frequenti scariche diarroiche.. è probabile che sia stato il farmaco a portare l infiammazione?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Il farmaco potrebbe aver scatenato una colite da antibiotici (infettiva) da escludere con l'esame che le ho detto.
Io penserei più ad una infiammazione.
Farei colonscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Dottore allora domani farò anche quest'esame e l'aggiorno senz altro sui risultati grazie mille veramente della disponibilità