Intolleranza lattulosio sto male nonostante le cure?

Partecipa al sondaggio
Buonasera, ho già aperto un post tempo fa riguardante le mie problematiche.

Ho effettuato il test per intolleranza al lattulosio ed è risultato positivo.

Ora il gastro oltre ad avermi liquidato con: non teniamo conto di questo test (perché me l’ha fatto fare non saprei a questo punto) dopo avermi detto che abbiamo fatto tutti gli esami dovuti la conclusione per lui è: colon irritabile per quanto riguarda l’intestino e gastrite ed esofagite croniche.

Ovviamente il tutto dopo aver eseguito colon e gastro con annesse biopsie.

Mi ha detto di tamponare con normix quando sono nelle fasi acute.

Purtroppo io sto davvero male, non riesco a mettere peso.
Lo stomaco e la pancia mi danno il tormento.

Possibile che il normix non mi faccia effetto?

Prendo due compresse la mattina e due la sera, le feci non si solidificano anzi peggiorano sono ancora più acquose.
I dolori sotto le costole e rumori e movimenti aumentano.

Sono perennemente nauseata.
Inappetente.
Sensazione di dover eruttare e a volte sale un rumore alla gola invece dell’aria.
Digerisco male.

I rumori stomaco e pancia sono veramente fastidiosi, alla pancia addirittura i movimenti li si vedono ad occhio nudo quasi ci fosse un bambino all’interno, mi si gonfiano e si sgonfiano durante i movimenti dei tipi di cordoncinii così li chiamo.

Non c’è un giorno dove non ho sintomi.

Mi alzo dal letto e già sto male.

Potete consigliarmi cosa fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Il test al lattulosio non svela una intolleranza ma, eventualmente, una SIBO (contaminazione batterica dell'intestino tenue).
La terapia della sibo è normix 6 compresse al giorno per 14 giorni.
Ne riparlerei con il curante.....
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Dottore mi scusi, ma la domanda che mi tormenta è: possibile che nonostante il normix io abbia ugualmente diarrea? Le feci non dovrebbero solidificarsi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Non è detto.
Se lei avesse la SIBO, la dose assunta sarebbe bassa.
Oppure non ha la SIBO e la diagnosi va rivista.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Essendo risultata positiva al breath test a lattulosio e il gastro ha detto di non tenerne conto e che di conseguenza non ho la sibo ma solo un colon irritabile (test richiesto da lui d’altronde) può consigliarmi qualche altro test che mi accerti di questa cosa? Perché prima o poi dovrò capire su quale diagnosi basarmi. Il gastro fino ad ora consultato tra l’altro anche a pagamento mi ha liquidato così, non rispondendo neanche alle mie domande lasciandomi con dubbi e sintomi e una cura di normix e fermenti da fare a ciclo da cui non trovo giovamento.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
L'unico test per diagnosticare la sibo è il breath test al lattulosio

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia