Analisi sangue anemia

Partecipa al sondaggio
Gentili medici,

Ho recentemente ricevuto i risultati delle mie analisi e vorrei condividere alcuni valori con voi per avere un'opinione esperta.
I miei risultati sono i seguenti:

GLOBULI ROSSI: 5, 20 (v.
n 4, 30-5, 80)
EMOGLOBINA: 15, 2 (v.
n 13, 0-17, 5)
EMATOCRITO: 45, 4 (v.
n 40, 0-50, 0)
MCV: 86, 3 (v.
n 82, 0-100, 0)
MCH: 29, 1 (v.
n 27, 0-34, 0)
MCHC: 33, 8 (v.
n 31, 6-35, 4)
* RDW-SD: 37, 1 (v.
n 38, 0-60, 0) *
RDW-CV: 13, 0% (v.
n 11, 2-16, 8)

Tutti gli altri valori delle piastrine sono nella norma, compresa la formula leucocitaria.
Tuttavia, mi preoccupa il valore leggermente basso di RDW-SD (37, 1, con valore normale >=38, 0).
Soffro di ansia, attacchi di panico e ipocondria, che aumentano la mia preoccupazione per la possibilità di avere un tumore allo stomaco.
Inoltre, sono affetto da sindrome dell'intestino irritabile (IBS).

Potreste gentilmente chiarirmi se il valore basso di RDW-SD potrebbe essere correlato a questa preoccupazione?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo e la vostra competenza nel fornire un chiarimento su questa questione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
In primo luogo il valore è appena alterato e non in modo "drammatico".
Il valore serve a "misurare" l'omogeneità dimensionale dei globuli rossi e non ha alcuna relazione con i tumori gastrici.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie Dottore.