Calcoli alla cistifellea, quando l’intervento è urgente?

Partecipa al sondaggio
Gentili dottori,
Vi scrivo perché da un’eco mi sono stati diagnosticati numerosi calcoli nella cistifellea della grandezza tra i 6mm e i 10 mm.
Inoltre dal referto la parete della cistifellea appare ispessita di 7mm.

Ho fatto la visita dal chirurgo che mi ha prenotata l’intervento per eliminare la cistifellea per il 10 di ottobre.

Nel frattempo io dovrei stare all’estero per lavoro, in Kenya precisamente e mi chiedevo se nelle condizioni descritte esista la possibilità che la situazione possa degenerare.
Ho paura soprattutto di una peritonite o una pancreatite acuta.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
La cistifellea a pareti ispessite indica che già si sono verificati fenomeni infiammatori.
Purtroppo non ci dice se ha o ha avuto sintomi.
Sulla base delle scarse notizie cliniche (a distanza e senza visita) considerando che potrebbe trovarsi in un luogo magari lontano da centri medici, le consiglierei di fare intervento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.

Si ho sintomi, coliche molto dolorose di frequente e un dolore sordo all’altezza dell’alto addome destro di continuo.