Referto gastroduodenoscopia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno gentili medici... vorrei un chiarimento. Soffrendo spesso di bruciuori di stomaco e anche lieve reflusso ho voluto fare una gastroscopia.
Questo il risultato...
Esofago regolare per calibro e decorso.
Mucosa indenne da lesioni e cardias continete.
Linea Z nella norma a 39 cm.

Stomaco con pareti distensibili, pliche appianabili, lago gastrico limpido, corpo ed antro privi di lesioni e piloro pervio
Duodeno con bulbo ben distensibile, mucosa rosea e priva di lesioni.
Seconda porzione regolare.

Conclusioni... referto endoscopico nella norma.

Volevo sapere se è sufficiente per stare tranquiullo visto che non mi hanno eseguito biopsia, non avendo riscontrato anomalie all'esame.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Esame totalmente negativo.
In tali casi si evita di eseguire biopsie.
Possibile che i suoi disturbi siano funzionali e non organici.
Potrebbe provare ad assumere antiacidi per confermare questa ipotesi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la solerte risposta. Prima assumevo gaviscom...poi siccome la mutua non lo passa più, e non potendo permettermi certe spese extra negli ultimi tempi, il mio medico mi ha dato il riopan gel che è mutuabile. Va bene lo stesso? Il riopan è un antiacido similare?
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Si, va bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Volevo chiederle un'ultima cosa e poi non le arreco più alcun disturbo...
Mio padre è morto per tumore allop stomaco all'età di 76 anni. Il mio medico mi ha detto che sul tumore gastrico, differentemente dal tumore al colon o alla mammella, non c'è correlazione con i familiari, soprattutto se il tumore di un familiare, nel mio caso il padre, è arrivato dopo i 60 anni. Mi ha detto che sa queste cose dopo avere letto studi e aggiornamenti di qualche anno fa al riguardo. Io per sicurezza ogni 5 anni faccio una gastroscopia, visto che soffro appunto di bruciori allo stomaco.
Lei potrebbe dirmi qualcosa al riguardo? Grazie e scusi il disturbo