Epatosteatosi di grado moderato-severo

Partecipa al sondaggio
Buonasera, da un ecografia all’addome effettuata un mese fa emerge questo:
Fegato nei limiti della norma per dimensioni e morfologia, ad ecostruttura più ecogena che di norma, come per epatosteatosi di grado moderato-severo e disomogenea in rapporto a distribuzione a carta geografica, con alcune aree indenni a steatosi in sede pericolecistica e periportale.
Non evidenti lesioni focali nei segmenti esplorati.
Non dilatate le vie biliari o extraepatiche.
Colecisti fisiologicamente distesa a pareti non ispessite, con evidenza, in sede endoluminale di numerose piccole formazioni lisiatiche.

Negli stessi giorni da esami del sangue emergevano valori ast/alt 20/32 (nella norma), bilirubina totale, diretta e indiretta nella norma e colesterolo nella norma.

Premetto di aver effettuato la colicistectomia tre giorni fa e sono stata dimessa con valori ast/alt leggermente alterati (66/100) e mi hanno detto che ciò è dipeso dallo stress operatorio.
L’intervento, avvenuto in laparoscopia, è avvenuto senza complicazioni.

La mia preoccupazione, dopo questo doveroso preambolo di cui chiedo scusa, riguarda la steatosi.
Sono in forte sovrappeso, ho effettuato una terapia antidepressiva per 2 anni ora sospesa e mi rendo conto di dover modificare drasticamente il mio stile di vita sedentario e la mia dieta ma mi chiedo se questa condizione potrebbe essere completamente reversibile oppure se ho leso la mia salute in modo irrimediabile.
So che la steatosi può portare a gravi complicazioni anche mortali per cui vi chiedo se è necessario sottopormi ad altri esami, se ci sono terapie che posso fare e se la mia preoccupazione è giustificata oppure posso serenamente rivedere il mio stile di vita senza allarmarmi e correre ai ripari in modo immediato.
Grazie della cortese attenzione, attendo cortese risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
La steatosi può portare gravi conseguenze se mantenuta per anni/decenni.
Lei è giovane per cui perdendo peso avrà una regressione della steatosi che potrà essere anche totale.
Ovviamente deve seguire una dieta congrua (povera di carboidrati) e dovrà praticare attività fisica costante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
In realtà dottore, questa steatosi mi fu paventata oltre dieci anni fa a seguito di un leggero innalzamento dei valori epatici ma senza allarmismo da parte del mio medico di base, per cui ho accantonato il problema. A seguito di un fastidio al fianco destro ho fatto ecografia il mese scorso da cui sono emersi i calcoli alla coliciste. Inizio a pensare che il fastidio sotto costola sia dovuto alla steatosi e non ai calcoli e mi rammarico per aver fatto l’intervento a questo punto ma nessun medico mi aveva parlato di sofferenza epatica o situazione preoccupante dal punto di vista steatosico Ammetto di essere ansiosa ma mi sto preoccupando molto, ritiene debba rivolgermi ad uno specialista?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
La steatosi non dà alcun sintomo.
Deve solo dimagrire (almeno 25 kg)

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie mille dottore per le due più che celeri e chiare risposte. Mi atterro scrupolosamente ad una dieta