Referto colonscopia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
Vi sarei grato per un consulto di un referto.

Ho effettuato una colonscopia e il referto è il seguente: Esame condotto sino al fondo ciecale in condizioni di mediocre toilette intestinale (Boscone Scale 2+2+2).
pareti coliche distendibili all'insufflazione gassosa di CO2, profilo parentale alterato in tutto il colon per la presenza di multipli orifizi diverticolari a medio e ampio colletto con mucosa interposta esente da fenomeni flogistici.
Compatibilmente con la preparazione, la mucosa di tutti i tratti colici esplorata appare rosea, con normale rappresentazione vascolare e regolare haustratura.
Alla manovra di retroversione si segnala lieve congestione del plesso emorroidario.

Conclusioni: Pandiverticolosi.
Congestione del plesso emorroidario.

Si consiglia:
Diver100 co 2cp/die per 10 giorni al mese tutti i mesi
A seguire
Prolactis GG, 1 al giorno lontano dai pasti per 20 giorni al mese tutti i giorni

La suddetta terapia è sufficiente?
O dovrei recarmi da un gastroenterologo x ulteriori consigli.
La situazione è grave o trattabile?

Grazie in anticipo per una cortese risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Situazione non grave ma deve essere seguito da un Collega gastroenterologo.
Terapia ok
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia