Famotidina...effetti indesiderati?

Partecipa al sondaggio
Buonasera, soffro di gerd con sintomi tipici ed atipici, compresi sintomi gastrocardiaci.

Assumo da anni Ipp e nell'ultimo anno ho assunto continuativamente nexium 40 mg la mattina.
Ho fatto dosaggio gastrina con risultato 78 (range 13-115), inoltre è stata riscontrata ferritina bassa (3), sideremia 45, Emoglobina 11, 1 ed altri valori emocromo bassi.
Il mio gastroenterologo mi ha prescritto quindi sideremil 1 cp al giorno, cobaxil B12 5000 1 cp a settimana per 4 settimane.
Inoltre, per la terapia del reflusso, visto il valore della gastrina, ha aggiunto al nexium 40 mg la mattina una cp di famotidina la sera alle 22 da 40 mg.
Orbene, assumo la famotidina da 5 giorni e tranne la prima volta le altre due, dopo circa mezz'ora o poco più dall'assunzione, è iniziato un prurito generalizzato che si sposta lungo il corpo, anche con sensazione di piccoli pizzichi, non fortissimo e senza rossore, che dura un bel po' di tempo. I pizzichi li sento anche negli occhi, con sensazione di secchezza. Inoltre inizia anche dopo circa un'ora una sensazione di nausea e piccoli fastidi addominali.
Ho letto che questi sono effetti indesiderati non comuni della famotidina.
Sono transitori e passeranno con la continuazione della terapia con famotidina?
Oppure è un problema che mi impedisce di assumere il farmaco?
Io spererei di non dover interrompere il trattamento, perché ormai il nexium una volta al giorno non contiene i sintomi.

Sono un po' sconfortata e chiedo un parere al riguardo.
Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Io piuttosto mi preoccuperei di capire perché c’è ferritina bassissima e modesta anemia, più che prendere ferro senza sapere perché

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
Utente
Egr. Dottore,
non ho specificato nel mio primo intervento che negli ultimi due anni ho esclusivamente basato le mie cene con yogurt bianco senza lattosio e cereali o qualche biscotto ed alcune volte gelato, soffrendo di IBS -M in quegli anni con prevalenza stitica. Poi a febbraio 2024 è iniziata una fase colica importante, con feci scala 5/6 bristol e parecchie evacuazioni al giorno. Tutto è durato mesi. Ora con il lexil 2 volte al dì la situazione è più sotto controllo. Ma avevo il terrore di mangiare e ho perso parecchio nutrimento a causa delle scariche continue, nonchèsono dimagrita di circa 3 chili. Quindi questi problemi al colon, il reflusso con sintomi tipici e atipici, compresa nausea e sindrome gastrocardiaca, l'assunzione continua nell'ultimo anno di nexium 40 mg sono state considerate tutte cause che hanno determinato la carenza di ferro.