Rcu o flogosi aspecifica?

Partecipa al sondaggio
Buonasera dottori.

Circa sei anni fa dopo un capodanno in cui ho bevuto alcolici e mangiato pesce si è presentata diarrea con sangue.
Mi spiego meglio: dopo aver avuto delle fitte fortissime zona sotto ombelicale ho avuto delle scariche e dopo 3-4 scariche si è presentato anche il sangue.
Il medico mi fa prendere normix per una settimana e il tutto passa nel giro di qualche ora.
A seguito della terapia faccio i seguenti esami: emocromo, sangue occulto nelle feci, calprotectina fecale e risulta tutto negativo.
Accantono la vicenda e vado avanti.
Tutto però comincia piano piano a cambiare, sintomi come digestione lenta, molto meteorismo, borgorigmi, urgenza defecatoria, feci molle (a volte, raramente vedo anche piccole tracce di sangue rosso).
Durante questi sei anni ho anche avuto del sangue rosso vivo dopo alcuni sforzi evacuativi perché sentivo come se l’intestino non si fosse svuotato del tutto.
Una volta mi è capitato anche dopo aver fatto delle feci dure.
Vado da vari Gastroenterologi che mi fanno ripetere i seguenti esami (emocromo con pcr e ves nella norma, calprotectina negativa) e mi dicono che ho delle emorroidi interne a seguito di una esplorazione rettale.
Mi dicono che non vedono necessità a procedere con una colonscopia e mi diagnosticano un intestino irritabile.
A gennaio stanco di questi sintomi faccio una colonscopia.
La colonscopia dice: la mucosa del retto e del sigma appare di aspetto iperemico.
L’endoscopista non va oltre per via di un angolatura del viscere.
La biopsia dice:A colon sinistro, B retto: in entrambe le sedi di prelievo, frammenti di mucosa del grosso intestino con discreta flogosi cronica intralaminare aspecifica.
Unità tubulo ghiandolare normodistrubuite, con regolare profilo ed attività mucosecernente sufficientemente conservata.
Assenti ascessi, assenti granulomi formati, assente displasia epiteliale.
Mi fanno fare una tac addome con contrasto che risulta negativa.
Faccio terapia con Pentasa, supposte Asacol e 1 mese di clipper.
Mi reco subito dopo in un centro ibd e ripeto la colonscopia dopo 20 giorni dalla fine del cortisone col seguente esito: esame condotto fino all ultima ansa ileale esplorata per circa 10 cm e di aspetto normale.
La valvola ileocecale si presenta ampia e pervia e ricoperta da mucosa normale.
Dal cieco al retto medio la mucosa di presenta di aspetto normale con reticolo vascolare ben conservato.
Al retto distale la mucosa appare caratterizzata da aree biancastre, come da esiti di infiammazione.
Diagnosi; proctite in remissione.
Biopsie: A ileo: frammenti di mucosa del grande intestino ad architettura ghiandolare conservata sede di lieve flogosi cronica follicolare della lamina propria.
BCDE (colon dx, traverso, sx, retto): frammenti di mucosa ad arichtettuta ghiandolare conservata sede di lieve flogosi cronica inattiva associata ad edema e focali stravasi ematici nella lamina propria.
Ho ricevuto pareri contrastanti: un dottore è convinto si tratti di rcu, un altro no.
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Dall'istologico non è rettocolite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Ok dottore grazie. E questa flogosi l’ho in tutto il colon? Va curata? Si potrebbe mai trasformare in rcu?
[#3]
Utente
Salve dottore ho ripetuto esame del sangue e calprotectina. Esame del sangue tutti nella norma compresi ves(2) e pcr(0.04) mentre la calprotectina per la prima volta in questi 6 anni risulta elevata (278).
Dottore sono molto preoccupato, come mai la calprotectina si è positivizzata adesso, nonostante la terapia, mentre prima era negativa? C’entra qualcosa il gastroprotettore che prendo ormai da 5-6 mesi?
Sono molto preoccupato ho paura che si tratti veramente di rcu