Colonscopia

Partecipa al sondaggio
Ho 51 anni e ho effettuato una colonscopia di controllo che non ha rilevato nulla di anomalo, assenza di polipi e diverticoli.
La mia perplessità sta nel fatto che è la terza colonscopia che effettuo nel giri di 20 anni e in più in passato ho effettuato anche un clismopaco e non è stato mai rilevato nessun diverticolo.
Circa 15 anni fa ho effettuato anche una TAC addome dove dice che ci sono numerose formazioni diverticolari a carico del sigma.
Quale esame riguardo ai diverticoli è più valido.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
La colonscopia vede direttamente, quindi......
Direi proprio la colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia