Formazione pancreas

Partecipa al sondaggio
Mia madre ha eseguito un' ecografia con questa refertazione.
Compatibilmente con i limiti del mezzo diagnostico vorrei capire meglio cosa aspettarmi.

Grazie

Data di nascita
Prestazione, ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
In corrispondenza del processo uncinato del pancreas si apprezza piccola area ipoecogena, a margini mal definibili, di circa 15mm, strettamente contigua alla vena mesenterica superiore...Coesiste lieve dilatazione del Wirsung (6mm) e dell'epatocoledoco (10mm).

Fegato a morfo-volumetria conservata.
Margini acuti
Ecostruttura omogenea e regolare.

Non si apprezzano lesioni di tipo focali solide attualmente riconoscibili con la metodica
Colecisti ben distesa, a pareti sottili, alitiasica
Milza nella norma.

Reni in sede regolari per morfovolumetria e spessore corticale.
Cisti di 28mm al polo inferiore del
rene destro.

Vie urinarie non dilatate; assenti calcoli.

Vescica normodistesa con regolari pareti e contenuto urinario.

Non processi espansivi in sede utero-annessiale.

Aorta di calibro regolare.

Non versamento fluido in addome.

Si consiglia studio con RMN Addome superiore con MdC
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Considerando l'età potrebbe trattarsi di ipmn (Neoplasie mucinose intraduttali papillari) che sono lesioni benigne, nella maggior parte dei casi, con un picco di incidenza tra i 60 e 70 anni in ambo i sessi.
Deve fare una risonanza magnetica con mezzo di contrasto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la pronta risposta. Certamente faremo RM per maggiore tranquillità.