Anemia- hgb sempre bassa

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, sono una donna di 34 anni; da marzo 2023 ho scoperto di avere anemia ipocromica microcitica, la ferritina era a 3.
56, quindi da carenza di ferro.

Da Luglio 2023 tutti i giorni terapia con ferro e acido folico (quest'ultimo 15gg al mese, ma da 2 mesi lo assumo solo talvolta poiché il medico mi ha detto che i folati sono nella norma e di interrompere alle volte), e ad oggi la ferritina è a 12.

Non sono celiaca, solo intollerante a glutine e latte, non ho anemia mediterranea, reticolociti ok, transferrina sempre ottima, globuli rossi ok, vitamina b12 ok, altri esami fegato, tiroide, tutto nella norma.

Ho solo un calcolo renale e a livello cardiaco prolasso mitralico.

Non fumo e non bevo.

Mangio molto bene e di tutto, a parte glutine e latte, Eseguito test SOF a distanza di mesi per ben 4 volte, sempre negativo, tranne ad ottobre in cui è risultato positivo solo 1 campione con valore 54.

Tale valore non è stato considerato rilevante.

Ho delle palline viola che vedo nell'ano solo sforzandomi, ma mai visto sangue.

Ho fatto test per Helycobacter, calprotectina, APCA, tutti negativi.

Il ciclo dura 3-4 giorni e non è abbondante, solo in alcuni mesi noto grumi consistenti.

Ho un piccolo mioma, ma è stato escluso sia la causa della mia anemia, poiché non ho emorragie.

Da novembre 2023 a gennaio 2024 i miei valori erano tutti rientrati, non c'era più segno di anemia.

(Facevo sempre cura e in più ho preso IPP per un mese per forte gastrite).

Da aprile di nuovo anemia, con emoglobina 11.
5, 11.
7 e conseguenti valori bassi di ematocrito, mch, mcv.
Soffro di reflusso e alle volte gastrite, che curo con IPP.

Da un anno ormai, quando mangio e dopo i pasti, avverto una sorta di mancanza di respiro e non riesco a fare respiri profondi, finché non bevo tanta acqua e cammino.

Sono stata in ematologia, in gastroenterologia, e mi è stato detto che il problema è da ricercare altrove... Non assumo farmaci, a parte mezza oki ogni mese per dolori ciclo, non so più cosa fare.
Chiedo gentilmente un Vostro aiuto e consiglio, grazie per la Vostra attenzione e disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
1) dice di non essere celiaca ma intollerante al glutine (che è esattamente la stessa cosa).........

2) gli ipp inibiscono l'assorbimento del ferro........

A che ora assume il ferro?

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Assumo il ferro al mattino prima di colazione, e sempre lontano da ipp(che assumo al massimo 3-4 volte al mese)
Ho fatto prelievo per la celiachia e solo endomisio e gliadina sono emersi come alterati, e mi hanno detto trattasi solo di intolleranza..non sapevo fosse la stessa cosa..
Quindi posso stare tranquilla?
Vorrei fare gastroscopia e colonscopia ma mi dicono che non c'è urgenza e vera necessità.. ciò che non capisco è perché se la ferritina sale ed è in costante aumento, l'emoglobina rimane sempre bassa?
Cordiali saluti