Coledoco dilatato

Partecipa al sondaggio
Due anni fa ho fatto un check-up aziendale; tutti i valori del sangue erano perfetti; dall'ecografia addominale risultava che la vpb era di calibro lievemnte aumentato all'ilo epatico (7mm), era esente da immagini di patologia parietali e/o endoluminali ecograficamente rilevabili.
Ho portato il referto al medico di base, ma non mi ha consigliato niente in proposito.

Un mese fa ho ripetuto il check-up; ancora una volta i valori del sangue erano tutti perfetti; l'ecografia ora dice che è moderatamente - dicretamente dilatata la VBP all'ilo epatico con lume beante a tale livello (9-10 mm.
- V.
N. fino a 4 mm - ostruzione posteriore?).

Ho fatto leggere il referto al medico di base che mi ha consigliato RM.

Ho effettuato la RM con mezzo di contrasto e in esso è scritto "coledoco di calibro aumentato (8-9mm.
) esente da alterazioni parietali ed endominali, con brusca interruzione del tratto distale iuxtapapillare; a tale livello non si rilevano alterazioni morfo-strutturali del parenchima pancreatico.
Nella norma il sistema vascolare epatico: Colecisti fisiologicamente distesa, alitiasica, con pareri regolari.
Pancreas di normale morfo-volumetria, a struttura conservata, esente da alterazioni del segnale di tipo focale o diffuso.
Wirsung non dilatato.
".
A questo punto cosa devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Donato De Giorgi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo, Gastroenterologo 54 5
É necessario sapere se nella circostanza degli esami fatti per routine, vi fossero sintomi e se anche essi hanno indicato gli esami eseguiti successivamente.
Potrebbe essere necessario ricorrere ad una ERCP e PTE (diagnostica ed eventualmente terapeutica) perché il referto della RM pone un dubbio sulla papilla o sulla VB nel tratto distale, dove la sua dilatazione termina bruscamente, eventualmente precedute da una Ecoendoscopia.
Sarebbe necessario visionare anche le indagini ematochimiche, che sicuramente il suo MMG le ha opportunamente segnato

Dr. Donato DE GIORGI
CHIRURGIA ONCOLOGICA, LAPAROSCOPICA,ENDOSCOPICA,MINIVASIVA
donatodg@libero.it

[#2]
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Preciso che non ci sono mai stati sintomi.
Niente di niente.