Dolore costante allo stomaco e alla schiena (soprattutto se in piedi)

Partecipa al sondaggio
Salve.
Sono una ragazza di 21 anni.
Da un paio di giorni avverto un dolore costante e sempre più forte alla bocca dello stomaco.
Somiglia a una specie di dolore muscolare, come se avessi fatto tanti addominali, e la sensazione è anche un po’ quella di essere a stomaco vuoto e quindi di fame, però è un dolore fisso vero e proprio.
Da un giorno noto anche che il dolore si è aggiunto anche alla schiena, da più o meno altezza stomaco fino alla parte bassa della schiena.

Una cosa strana che ho notato è che il dolore si presenta forte solo se sto in piedi.
Quando mi siedo o mi sdraio il dolore piano piano si affievolisce e a volte diventa quasi assente, mentre se sono in piedi (sia ferma che in movimento) lo stomaco inizia a farmi male e mi rende impossibile proprio stare in piedi.

Ultimamente non ho mangiato in modo troppo salutare però neanche troppo male, quindi escludo che sia stato un cibo specifico a farmi male.

Inoltre le feci si avvicinano alla diarrea, poche volte sono liquide mentre il resto delle volte semi-liquide.

Cosa potrei fare?
Essendo una studentessa fuori sede non ho ancora un medico nella mia città, mi consigliate di andare al pronto soccorso?

Non mi spiego come mai il dolore si accende solo quando sono in piedi, mentre se sono sdraiata (in base però alla posizione) o seduta e quasi/totalmente assente.

Inoltre aggiungo che vivo a Roma da settembre dell’anno scorso e bevo quasi solo acqua del rubinetto. Potrebbe essere un problema?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi responso
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara
difficile fare una diagnosi del problema.
le consiglierei però delle analisi di controllo ( emocromo ves pcr sideremia ferritina got gpt amilasi e lipasi)
ed una ecografia addominale superiore.
ci aggiorniamo quando vuole
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica