Pantoprazolo dosaggio

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.
Prendo ormai da parecchi anni Pantoprazolo 40 mg per reflusso gastro esofageo.
Per un po' di anni al la sera prima di cena (perché il problema maggiore lo avevi la notte con problemi di tosse e gola) e da qualche anno lo prendo da 20 mattina prima di colazione e 20 prima di cena pensando che magari dividendolo mi aiutasse meglio ma in realtà adesso mi chiedo se sia esattamente la stessa cosa senza nessuna differenza.
Anche perché forse nell'unica dose della sera mi semplificherebbe il problema di aspettare alla colazione che faccia efetto la pastiglia.
Certa di una Va gentile risposta invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Il dosaggio 20+20 è più efficace di 40 n una unica dose.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie gentilissimi e rapidi come sempre. Buona giornata