Feci miste e ansia

Partecipa al sondaggio
Salve, scrivo per avere informazioni.

Ho 31 anni, sono in sovrappeso, e parto dalla consapevolezza di essere una persona ansiosa e con periodo di acutizzazioni dell'ipocondria: l'estate è sempre stata per me un periodo difficile dell'anno ed emotivamente sono abbastanza provata e l'ansia per i sintomi è facile diventino sintomi per l'ansia, senza che io riesca a scindere.

Due settimane fa ho iniziato ad avere piccoli fastidi, crampi leggeri, a destra, tra basso ventre, fianco e zona lombare, tanta aria e tante flautolenze, momenti in cui sentivo proprio il movimento dell'intestino.
Parto dicendo che non è del tutto nuovo, in generale a periodi ho spesso registrato sensazione di gonfiore a destra, alternando spesso periodi di stitichezza, a periodi normali e poi periodi di feci molli.

I crampi sono andati via nell'ultima settimana e generalmente mi sento bene, a parte un po' di aria in eccesso, la cosa che forse più mi fa andare in agitazione è il fatto che le feci risultino ancora miste, con parti più formate a salsiccia, miste a feci molli che si sfaldano in acqua con pezzi di cibo (in particolare verdure).
Qualche altra volta mi capita di iniziare con piccole feci difficili da espellere e che poco dopo le faccia poi molli e che si sfaldano.
Il colore è di un marrone più chiaro, ma la frequenza è comunque generalmente di 1 volta al giorno al mattino o al massimo 2 o 3 quando la defecazione non è completa la prima volta, ma questo più raramente.
Il mio medico curante dice che non vede nulla di patologico dalla mai descrizione, se non sintomi di colon irritabile dettati anche dalla mia ansia ed ipocondria, e mi ha detto che enterogermina 4 miliardi è un po' poco ed è anche per questo che non ci sono stati particolari risultati (se non appunto la scomparsa dei piccoli crampi)
A questo punto vorrei chiedere:
1) quanto è rilevante la forma delle feci in assenza di altri sintomi particolari?
Devo preoccuparmi o semplicemente cercare di tranquillizarmi?

2) quanto tempo posso durare delle feci di questo tipo, miste con parti solide e più liquide?

3) ho finito il pacchetto di enterogermina da 10 (da 4 miliardi) e visto le parole del mio medico, mi chiedevo se non fosse il caso di provare dei fermenti lattici diversi e più mirati (quali?) , sarebbe un problema cominciare subito o mi consiglia di staccare per poi prendere altro?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
1) deve tranquillizzarsi

2) anche anni se non si tranquillizza

3) può e deve iniziare subito. Ovviamente non possiamo suggerire una marca.

Faccia una terapia di 4 settimane con un prodotto che contenga almeno 3 o 4 ceppi batterici differenti.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta, le sue parole mi aiutano considerato che avere per due settimane questi sintomi per me é già strano e stavo già pensando a malattie ben peggiori come tumori o qualcosa al pancreas.
Posso tranquillizzarmi, allora?

Farò come mi dice e inizierò ad assumere dei fermenti lattici migliori sperando che la situazione con le feci migliori, ma nel frattempo non andrò in panico se non dovesse accadere.
[#3]
Utente
Salve dottore approfitto ancora di questo post per aggiornarla. Lunedì ancor prima di iniziare con i fermenti con 4 ceppi batterici, come da lei consigliato, ho avuto feci solide formate o comunque finalmente ho visto per un paio di giorno delle feci compatte e con una forma normale mista solo ad un poco di parte molle, vedo anche meno residui alimentari. Ora sono 4 giorni dei fermenti. Ma ieri ho avuto una prova orale per un test a lungo preparato, relativa ansia per l'attesa e tensione, e riecco le feci molli sia ieri che stamattina.

Questo dovrebbe quindi indicare che la forma delle mie feci dipende proprio anche da un fattore psicologico?

Inoltre, osillazioni di peso da 94 (pesato 3 settimane fa quando i disturbi sono iniziati ed ero addirittura stitica) a peso che quotidianamente oscilla tra 92.2 - 91.7 su e giù, è fisiologico?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Lei deve farsi aiutare da uno psichiatra per la sua ansia.
Considerare un problema una modestissima oscillazione del peso corporeo è indice di sindrome ansiosa patologica.
Per quanto riguarda la consistenza delle feci, ha osservato autonomamente che è funzione dello stato ansioso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
Sì dottore ne sono consapevole, sono stata in terapia per diverso tempo e una parte dei sintomi peggiori come gli attacchi di panico sono riuscita a gestirli, così come l'ansia generalizzata per alcune cose. Ora la mia ansia si presenta in questo modo, somatizzata e legata al mio corpo, alle patologie... ho assolutamente intenzione di iniziare un percorso terapeutico con qualcun altro perché la psicologa che mi ha seguita fino ad oggi sembra non essere in grado di migliorare questa cosa, come diversamente fatto con altri problemi che mi affligevano in passato. Il punto è che al momento non lavoro è mi è difficile permettermi sedute terapeutiche, ma spero che questo presto possa cambiare anche perché ho sperimentato in prima persona quanto la terapia possa fare nel corso del tempo.

La ringrazio per il consulto, in ogni caso.
[#6]
Utente
Salve!
Ho preso appuntamento dalla psicologa da cui non andavo da molto.

Con cura di fermenti da 7 GG la situazione non é cambiata da quello che vi ho raccontato, ho avuto di nuovo per un giorno feci formate e poi di nuovo feci molli. Sempre una volta al giorno, sempre nessun altro dolore o fastidio, appetito presente, a parte la forma delle feci (ora ho anche il ciclo) non registro fastidi, defeco senza fastidi.

Conferma l'idea che sia molto la mia ansia ad influire? O c'é altro? Che se non mi tranquillizzo può continuare per oltre un mese?

Crede che lavorare sull'aspetto ansia potrebbe aiutarmi? E che devo smettere di pensare di avere tumori o malattie terribili per la forma delle mie feci?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Inizi a lavorare sull'ansia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Utente
D'accordo, quindi posso tranquillizzarmi, non c'è nulla di grave nei miei sintomi?

Seguirò il consiglio, mercoledì ho la prima seduta, spero mi aiuti a razionalizzare perché in questo momento ogni volta che vedo feci molli penso al peggio e penso di avere qualcosa che non va.
[#9]
Utente
Ho parlato con il mio medico che ora mi ha prescritto l'analisi delle feci e ricerca sangue occulto. E sono in panico, lui mi ha detto che é solo per tranquillizzare me e che se si trova qualcosa "curiamo l'infezione".

Mi ha detto di non pensare al tumore che in quel caso é più facile ci sia la stitichezza, ed é più facile sia inciso sia dalla mia emotività e appunto da una colite nervosa. Io ho 31 anni e ho paura che risulti positivo.

Lei che ne pensa?