Consulto su eco addome completo

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, chiedo un vostro parere sul seguente esame,
ECO ADDOME COMPLETO
RefeÉo:
Esame in parte disturbato dalla presenza di marcato meteorismo intestinale.

Si prende visione di precedente esame TC del 24/09/l2019 presente in archivio.

Data Esecuzione
Fegato esplorabile nella norma per morfologia e dimensioni, a profili conservati ad ecostruttura lievemente addensata ed
iperriflettente come per note di steatosi.

Non lesionifocali rilevabili con la metodica nei segmentiesplorabili.

Colecisti normodistesa a pareti non ispessite contenente in sede infundibulare una piccola formazione iperecogena priva di
rinforzo di parete posteriore riferibile verosimilmente a piccolo polipo del diam max di 5, 7 mm, apparentemente alitiasica.

Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche.

Vena porta pervia di calibro regolare all'ilo.

Rene destro in sede e rene sinistro ectopico localizzato in sede fossa iliaca sinistra, entrambi nella norma per morfologia
e dimensioni con conservato spessore cofticale.

Presenza di due piccole cisti sierose corticali di dimensioni subcentimetriche a destra.

Non ec.
basia calico-pielica né evidenti immagini calciche di riferimento litiasico bilateralmente
Pancreas nei limiti a livello delle porzioni esplorabili (testa- corpo) ; non ectasia del dotto del Wirsung.

M i iza norrnale per morfolog ia di mensioni: ed ecostruttura.

Aorta addominale di calibro nei limiti con note di ateromasia parietalee pervia nel tratto esplorabile (sottorenale).

Vescica fisiologicamente distesa, a pareti conseruate, esente da formazioni aggettanti e/o da calcoli endoluminali.

Esiti di prostatectomia radicale.

Non falde fluide di versamento libero in addome-pelvi.

Si ri nvia a correlazione clinico-laboratoristica.

Risulta dall'ecografia un polipo che interessa la colecisti, chiedo gentilmente un vostro parere sul referto.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Steatosi epatica: deve dimagrire.

Polipo colecisti: deve controllarlo con una ecografia epatica ogni 12 mesi.
Quando il polipo supera i 10 mm occorre togliere la colecisti.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la risposta al mio consulto,volevo sapere

cosa comporta nel tempo e che frequenza ha nel crescere.Inoltre avevo fatto uno screening circa 15 giorni prima e il medico non aveva riscontrato nulla.Grazie e cordiali saluti