Diversi e brevi cicli di normix creano antibiotico-resistenza?

Partecipa al sondaggio
Gentili dottori,

vorrei sapere se diversi brevi cicli di Normix, prescritti dal medico, possono causare antibiotico-resistenza, o se il rischio è ridotto mantenendo un certo numero minimo di giorni.

Grazie e buon lavoro, in attesa di un vostro gentile riscontro,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Ci dovrebbe dire il motivo dei cicli.

Necessario sapere durata, dose di ogni ciclo e distanza tra i cicli.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno,

qualche mese fa ho completato un ciclo di 5 giorni con una dose di 800 mg giornaliere, tuttavia non è stato sufficiente per risolvere completamente i miei sintomi. Attualmente, infatti, continuo a manifestare lievi sintomi colon destro e un evidente gonfiore estetico nella zona centrale dell'addome, accompagnato da feci di tipo caprine.

Il medico mi ha ora prescritto un nuovo protocollo di trattamento che prevede 3 cicli di 800 mg per 3 giorni ciascuno, un ciclo al mese. Questo sarà seguito da un periodo di 28 giorni durante il quale assumerò probiotici e i consueti integratori per aiutare a espellere i gas, migliorare la consistenza delle feci e facilitare lo svuotamento intestinale.

Si tratta di curare una "lieve disbiosi intestinale", diagnosticata con Breath test al lattulosio e disbiosi test urinario.

Grazie.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Il breath test al lattulosio non diagnostica la disbiosi ma la SIBO: in tal caso (se il BT è positivo) la terapia è rifaximina 1200 mg al giorno per 14 giorni.

Nel caso fosse disbiosi (test sulle urine positivo) non deve utilizzare la rifaximina......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
nel test sulle urine è risultato 40.1 Indicano (abbastanza grave)quindi sarebbe quella fermentativa del tenue se non erro, Scatolo invece valore basso.

Il gastroenterologo mi ha detto di fare la breath test per confermare il problema e ha riportato un valore PPM poco superiore a 10 dopo i primi minuti e poi superiore a 20 PPM se non ricordo entro 1-2 ore dal ingestione del lattulosio.

Cosi mi ha detto che trattasi di lieve disbiosi intestinale da curare con normix, a cicli, seguiti da prebiotici e prodotti per eliminare il meteorismo e migliorare l'intestino, e per il momento di eliminare latticini e legumi.

Non capisco perché ci siano pareri contrastanti.
Ho già fatto in precedenza una cura con probiotici specifici solo per l'intestino tenue e anche acido butirrico, provato anche carbone vegetale e macrogol, era come se prendessi acqua.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Da quello che dice il breath test è negativo......
Non si tratta di pareri contrastanti: il mio non è un parere ma l'interpretazione, a distanza e senza visita di ciò che lei racconta.

La SIBO e la disbiosi sono due cose differenti che si curano con terapie differenti.
Lei non ha la SIBO ma solo la disbiosi.

Io le darei solo lattobacilli.

Un caro saluto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Sì, sicuramente. Tuttavia, le fonti concordano sul fatto che il test del respiro per la SIBO è considerato positivo se si supera un aumento di 20 ppm entro 90-120 minuti. Alcune indicano una positività già superando i 10 ppm entro 60 minuti. Il dottore ha diagnosticato una disbiosi e non una SIBO. Secondo me, il test urinario sarebbe stato sufficiente, ma lui ha voluto effettuare quest'altro test. Poiché non sono un medico, dovrei fidarmi delle sue indicazioni, anche se non mi è sempre chiara la soluzione proposta.

Supero questi valori, anche se di poco, e ho tutti i sintomi classici che non avevo mai avuto prima: meteorismo, addome molto gonfio, stipsi, e dolore nella parte del colon dove si verifica la fermentazione anomala del tenue. Anche io penso sia solo disbiosi, ma le cure finora non sono state efficaci.

Ho già seguito due cicli di lattobacilli per 3-4 settimane con prodotti diversi, e due cicli di un mese di acido butirrico, senza risultati. Ho eliminato latticini, derivati e tutti i tipi di legumi (incluso il burro d'arachidi) da 4 mesi, ma non è cambiato nulla.

Ho notato solo una leggera diminuzione dei sintomi dopo un ciclo di Normix e probiotici, ma il miglioramento è stato minimo.

Se prendo tre integratori insieme (simeticone, carbone, macrogol, erbe varie), riesco a svuotare l'intestino perfettamente e le feci galleggiano, indicando meno aria nel colon, e mi sento meglio, ma non risolve il problema alla radice e l'addome non ritorna piatto come prima. Dopo mesi di questi integratori, appena smetto di usarli, ritorno ad avere feci caprine e l'addome gonfio al centro.

Quindi ancora non so cosa fare, molti dottori, internisti o gastroenterologi, anche il mio nuovo medico di base, mi dicono di fare cicli di normix, brevi cicli.