Mancanza assorbimento ferro, potete aiutarmi?

Partecipa al sondaggio
Buonasera, chiedo aiuto in quanto purtroppo è da tempo che sono rimasta senza medico di famiglia causa mancanza di medici di base.

Ho fatto gli esami del sangue per verificare eventuale carenza di ferro.

Qui sotto riporto gli esiti che risultano fuori dai parametri (I PRIMI TRE ELENCATI):
-S-TRANSFERRINA: 1.42 (unità di misura g/L, valori di riferimento 2.5 - 3.8)
-S-TRANSFERRINA (CAPACITÀ FERROREGOLANTE): 202 (unità di misura rovesciata g/dL, valori di riferimento 248 - 458)
-INDICE DI SATURAZIONE: 66 (%, valori di riferimento 15 - 50)
-S-FERRO: 133 (unità di misura rovesciata g/dL, valori di riferimento 50 - 170)
-S-FERRITINA: 43 (unità di misura ng/mL, valori di riferimento 10 - 291).

I valori di ematologia Sg Emocromo invece sono dentro ai parametri.

Vorrei sottolineare che mangio carne regolarmente.

Ho deciso di fare questi esami privatamente in seguito a sintomi come capogiri, nausea, annebbiamento mentale, difficoltà di concentrazione, stanchezza fisica e mentale, improvviso malessere/fitte da lievi a più importanti all bocca dello stomaco, gonfiore addominale occasionale,.

Spero di ricevere un aiuto.

Ringrazio in anticipo.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
I suoi sintomi non sono lagati ad anemia (non mette i valori emocromo ma afferma che sono normali) ed i valori del ferro sono normali.
Ovviamente, quindi, il ferro viene assorbito normalmente.
Per l'alterazione della transferrina potrebbe trattarsi di un tratto emocromatosico.
Si rivolga ad un ematologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buonasera Dr. Bacosi,

la ringrazio molto per la sua celere risposta.
Dunque non trattandosi di una carenza, a suo avviso potrebbe trattarsi di un accumulo?
In ultimo, I sintomi che ho riportato nel consulto precedente a cosa possono essere dovuti secondo lei?

Grazie in anticipo.

Cordiali Saluti,
Sara
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Nella donna in fase fertile non ci può essere accumulo a causa della perdita mestruale.
Per quanto riguarda i sintomi dovrei visitarla.......
Sono troppo aspecifici.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Nella donna in fase fertile non ci può essere accumulo a causa della perdita mestruale.
Per quanto riguarda i sintomi dovrei visitarla.......
Sono troppo aspecifici.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia