Influenza di gerd su sintomi respiratori e terapia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottori, Ho una storia lunga 5 anni di gerd diagnosticata mediante gastroscopia, con ipocontinenza cardiale.
Secondo il mio gastroenterologo inoltre ho ipersensibilità al glutine, avendo familiarità con celiachia.
I miei sintomi sono sempre stati laringo-faringei, con infiammazioni frequenti, difficoltà a respirare, tosse, catarro verde.
In concomitanza mi sono avvenute anche frequenti sinusiti e un paio di bronchiti negli ultimi due anni.
Sia l'anno scorso che quest'anno il mio medico mi ha prescritto 3 cicli antibiotici nell'arco di 3-4 mesi (da gennaio ad aprile).
Quest'anno è il più grave, lamento tosse e abbondante catarro verde ogni singolo giorno, soprattutto mattina, da gennaio.
Visite otorino, pneumologo, cardiologo non hanno evidenziato quadri preoccupanti e sostengono sia un effetto indotto dal reflusso.
Il mio gastroenterologo tuttavia non è d'accordo, per lui catarro verde = infezione da trattare, anche se 3 cicli antibiotici non hanno dato frutto e mi cura da un anno con cicli di domperidone (da 1/2 mesi), secondo lui farmaci come pantorc nel mio caso non è di aiuto...l'ho comunque provato da 40 per un mese e mezzo ma non ha risolto né tosse né catarro, ora sono tornato sul domperidone.
Ho fatto anche analisi espettorato, negativo.
Cosa ne pensate?
Ho bisogno di un aiuto concreto, temo che questa situazione si sia cronicizzata e che possa sfociare in problemi più seri nel futuro se non trattata adeguatamente.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
A distanza e senza visita direi che ha ragione il suo gastroenterologo.
Il catarro "da reflusso" è bianco mentre un catarro verdastro è tipico di una infezione polmonare.
Io farei una coltura dell'espettorato con antibiogramma
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta. Ho eseguito una coltura dell'espettorato a maggio senza esito, proverò a ripeterla nel dubbio di non aver raccolto adeguatamente il campione. Per quanto riguarda terapia per reflusso, ho da prendere solo domperidone prima di pranzo e cena tutti i giorni fino a fine luglio, in occasione della prossima visita dal mio gastroenterologo, terapia iniziata il mese scorso. Ritiene "pericolosa" una terapia di domperidone della durata di due mesi continui?

Grazie mille
Cordiali Saluti