Può essere proctite?

Partecipa al sondaggio
Gentili medici, buongiorno.
Da circa una settimana accuso un senso di bruciore a livello ipogastrico e non solo.
Nelle feci capita di vedere filamenti mucosi giallastri.
Ieri ho eseguito un prelievo ematico che ha rivelato tale quadro: un aumento della ves a 12 (massimo 10) globuli bianchi in generale buoni anche se i valori dei neutrofili assoluti sono aumentati rispetto al mio abituale range, ma sempre nei limiti, pcr a 0, 03.
Faccio uso abitualmente di una cpr al mattino di reuflor d3 800, 1. 800 mg di mesalazina al giorno divisa in due frazionamenti, 1 cpr di repargut 400 e due bustine di onligol da 20 g totali a sera per ammorbidire le feci.
Tutto questo perché ho diverticoli.
Chiesto al mio medico di famiglia ha ipotizzato una proctite infiammatoria presumibilmente causata dal macrogol (che uso da almeno 4 anni) ma nulla a carico dei diverticoli.
La terapia quindi vede proctis M supposte (una al giorno) per 15 g dimezzamento del dosaggio del macrogol da due bustine a una sola, passare da 1. 800 mg di Mesalazina a 2. 400 al giorno (quindi da due a tre compresse da 800 mg ciascuna) più alimentazione leggera priva di latticini e grassi.
Non ho temperatura né perdite di sangue.
Solo questo bruciore e muco giallognolo.
Io però ricordo di aver usato in passato topster supposte ma non so se potrebbero fare al caso mio.
Potrei avere un vostro
parere, per favore?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Il macrogol non provoca proctite.
Sicuramente meglio le supposte che aumentare la mesalazina per bocca.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio dottore. Io però molti anni fa, quando usavo elevati dosaggi di macrogol capitava che l'intestino bruciasse per una settimana. Se non è stato il macrogol, a cosa è dovuta questa proctite? Sono etero ed escludo una contaminazione batterica. Potrebbe trattarsi di una diverticolite? (Ma faccio aria e l'addome è morbidissimo). O semplicemente inasprimento del colon irritabile?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Esistono forme di proctite di cui non si riesce ad identificare la causa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Va ene dottobre. La terapia che sti seguendo, aggiungendo il topster, va bene?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Può andare bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Graezie