Esito colonscopia con sangue

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottori,

5 giorni fa mi sono sottoposto ad una colonscopia che ha emesso il seguente risultato:

Iperemia del retto ed ileite erosiva lieve tutto il resto del colon senza indicazioni particolari.
Sono in attesa delle biopsie che arriveranno tra circa 10 giorni

Ieri sera però ho avuto un episodio di urgenza ad andare in bagno ed ho emesso feci diarroiche con muco e sangue

Sono al quanto preoccupato cosa potrebbe essere?

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Infiammazione del retto.
Ovviamente occorre attendere l'istologico per capire quale tipo di infiammazione e la sua gravità.
Potrebbe parlare subito con il suo gastroenterologo per iniziare subito una terapia antinfiammatoria.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buonasera dottore, prima di tutto grazie!! Ma quindi posso abbandonare l’idea di avere qualcosa di grave ad esempio un tumore? È una cosa trattabile o si tratta comunque di qualcosa di allarmante?

Grazie mille e buon proseguimento
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Un tumore?
Con una colonscopia che mostra solo infiammazione?
Il tipo di infiammazione e la relativa gravità si vedrà dell'istologico.
Parli con il suo gastroenterologo per iniziare SUBITO la terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Buongiorno dottore,

Il gastroenterologo mi ha detto che per il momento non mi da una terapia perché preferisce aspettare l’esito dell’ istologico. Mi ha detto di condurre la vita che ho sempre condotto e di stare tranquillo anche a livello alimentare lei cosa ne pensa?

Lei indica di iniziare subito perché potrebbe essere grave?

Grazie mille e buona giornata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Io ragiono a distanza senza vederla e/o conoscerla e senza vedere le immagini dell'esame........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Buongiorno dottore!

Mi scusi se la disturbo!

Mi ha contattato il gastroenterologo che ha effettuato la colon, mi ha detto che i risultati sono arrivati e che istologicamente non è stata rilevata alcuna infiammazione. Ora, alla luce di quanto indicato nel referto della colon può essere che il risultato dell istologico sembri un po’ stonare con quanto riportato sul referto della colon o c’è un motivo in particolare?

Io purtroppo prima di venerdì non riesco a passare per ritirare l’esito però mi ha fatto strano questa risposta

Resto in attesa di un suo gentile riscontro

Le auguro una buona giornata
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Ne riparliamo con il referto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia