L'eseto gastrosopia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, dall'ultima gastroscopia risulta una metaplasia intestinale.

Mi hanno informato che sarebbe necessario di fare un tipo di intervento con una sonda per rimuovere la parte interessate.

Altrimenti potrebbe svilupparsi un tumore.

Cosa significa?
Premetto che sono stato resecato nel 1967 per ulcera doudenale.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Potrebbe cortesemente riportare il referto della gastroscopia e dl risultato istologico ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Buon giorno ecco l'esito della gastroscopia ,gastroresezione sec. Billroth 2 per ulcera doudenale . moncone gastrico lago mucosa chiaro ,mucosa gastrica di aspetto regolare.
Anastomosi gastro-doudonale mucosa edematosa e miperemica ,fragile al tocco della pinza, di aspetto granuleggiante , si osservano alcune aree discromiche per metaplasia intestinale , che vengono sottoposte in biopsia.
L'esito della biopsia non c'è perchè mi hanno telefonato dicendomi quello che le ho scritto prima.
Grazie buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Non vedo il motivo di trattare la metaplasia (frequente in questi casi). Inoltre dire che può svilupparsi un tumore è da ....terroristi.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Grazie, è un sollievo , ero con il morale a terra .
Comunque rifaccio la gastro fra un anno poi si vredrà.
Continuo a prendere lucen 20 alterno con il 40 , prendo le pastiglie di gertdoff dopo i pasti e il maalox quando sento più fastidio .
Grazie mille.