Referto endoscopia con capsula

Partecipa al sondaggio
buongiorno
dato dolori continui ingravescenti negli ultimi anni in area addominale in particolare a destra da sotto costato ad ombelico, con dimagrimento negli ultimi 3 anni di 10 kg.
Ho steatorrea molto spesso.
Elastasi fecale OK, calprotectina al massimo 16.
sangue occulto ripetuto varie volte all'anno, negativo.

il dolore per dare l'idea è come avere una "corda" che tira nell'addome, tanto che un neurologo disse che pare una sindrome di intrappolamento di qualcosa (che non si vede).

- dopo aver fatto 2 gastroscopie (gastropatia iperemica, Helicobapter negativo)
- colonscopia (A livello del colon trasverso si identificano 3 polipi sessili (Is sec.
Parigi) tra i 5 e gli 8 mm che si asportano con ansa a freddo (A))
- ho una sindrome di Dunbar confermata da Angio-TC e ecocolor doppler "atipica".
Valutata da illustri esperti: da non operare.

ho da poco effettuato endoscopia con videocapsula.

nel referto si riporta: "isolata linfangiectasia digionale e sfumata chiazza iperemica sul versante colico della valvola ileocecale, aspecifica".
Il referto non riporta indicazioni terapeutiche.

la linfangiectasia puo' causare un malassorbimento di nutrienti?
Puo' essere "curata"?

grazie
cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
L'angectasia può dare solo sanguinamento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia