Rcu che non passa

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, purtroppo ho una brutta Rcu che questa volta sembra non passare.
Ho fatto una colonscopia a gennaio, questo è il referto:
Il quadro istomorfologico mostra lembi superficiali di mucosa di grosso intestino caratterizzati a livello laminare da severa flogosi erosiva, marcato aumento della quota linfocitaria con presenza di granulociti nel corion, fenomeni di criptite e focale evidenza di pseudoascessi criptici.
Si osserva deplezione mucipara e marcata rarefazione ghiandolare.
Si evidenza ispessimento della muscolaris mucosae.
Il reperto istologico appare compatibile con la diagnosi di malattia infiammatoria cronica intestinale, del tipo di rettocolite ulcerosa in fase di moderata attività.

Ho fatto così la cura con pastiglie di mesavancol (4 al giorno), asacol clismi e deltacortene da 50 mg a scalare, la situazione era migliorata, a distanza di un mese dalla cura, finito il cortisone, ma continuando le altre, la malattia si è ripresentata così ho contattato il Dottore ed ho ricominciato il deltacortene ma stavolta da 30 mg.
Muco e sangue nelle feci sembrano non esserci, il problema è che le feci non sono formate.
Sto continuando ad assumere mesavancol e asacol clismi.
Come posso fare per cercare questa volta di mandarla in remissione?
Ho paura che il cortisone non mi faccia più effetto abusandone. Mi sono dimenticata, la malattia si è estesa dal retto al colon trasverso
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Potrebbe parlare con il suo medico per iniziare, se possibile, terapia con farmaco biologico
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno, il Dottore mi aveva detto di cominciare al posto del cortisone via orale, del clipper clisma, secondo Voi è giusta come terapia? Oltre al mesavancol che sembra non fare effetto